Australian Open
Gli Australian Open rappresentano il primo dei quattro tornei annuali di tennis del Grande Slam e si svolgono a Melbourne, in Australia, durante la terza e la quarta settimana di gennaio.
La struttura principale, la Rod Laver Arena, ha una capienza di 20.000 posti a sedere ed è dotata di una copertura mobile, così come la Margaret Court Arena (precedentemente chiamata Hisense Arena) e la John Cain Arena, permettendo lo svolgimento delle partite al coperto in caso di maltempo o temperature elevate. Gli Australian Open sono stati il primo torneo del Grande Slam a prevedere questa possibilità.
Nonostante oggi siano il primo torneo della stagione tennistica, gli Australian Open non hanno sempre occupato questa posizione. Nel 1977, il torneo fu spostato alla fine dell’anno, portando a due edizioni nello stesso anno, una a gennaio e l’altra a dicembre.
Questo posizionamento come ultimo Slam della stagione durò fino al 1985, quando l’edizione disputata a dicembre fu considerata parte della stagione 1986. Dal 1987, il torneo è tornato stabilmente a gennaio.