Sopralluogo di Saldini alla pista da bob di Cortina a 120 giorni dalla consegna: «Confermato il rispetto dei tempi»

Il vertice della società che ha in carico la realizzazione delle opere infrastrutturali di Milano Cortina 2026 ha mostrato soddisfazione circa l’andamento dei lavori.

Saldini pista bob
il punto sui cantieri
Fabio Massimo Saldini (Image credit: Simico)

Tutto secondo piani. Questo il messaggio di Fabio Massimo Saldini, amministratore delegato di Simico – Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 –, in occasione della visita al sito della pista da bob di Cortina.

A 120 giorni alla consegna dell’opera infrastrutturale che dovrà passare dalla pre-omologazione del Cio, e in particolare delle Federazioni delle discipline coinvolte (bob, slittino e skeleton).

Il vertice della società sottolinea come negli ultimi due mesi e mezzo «i lavori hanno avuto una accelerazione e ciò dimostra che l’ottimo lavoro di squadra sta portando i risultati previsti. Si conferma il rispetto delle tempistiche».

Saldini pista bob – Il punto sui cantieri

L’ingegnere si è recato nella località veneta in occasione della verifica mensile dei cantieri: l’attenzione è stata rivolta non solo alla pista di bob, ma è stato fatto il punto anche sugli altri cantieri.

L’opera che ancora deve vedere la luce è la cabinovia Apollonio-Socrepes, per la quale, condizionalmente al via libera della Conferenza regionale atteso a breve, dovrebbero partire i lavori tra gennaio e febbraio per il solo impianto di arroccamento.

Presenti alla spedizione anche i referenti ed i tecnici del Cio, che nell’occasione hanno manifestato soddisfazione rispetto allo stato di avanzamento dei lavori, essendo «in fase di conclusione la parte alta del tracciato».

Gli emendamenti alla legge di Bilancio per Milano Cortina 2026

Come riportato da Il Corriere delle Alpi, è stato presentato un emendamento alla legge di Bilancio, a prima firma del deputato della Lega Riccardo Molinari, che prevede un finanziamento di 107,8 milioni di euro nel biennio 2025-2026 per supportare le Olimpiadi invernali del 2026, oltre a ulteriori 25 milioni destinati, nel 2026, «in favore delle Regioni interessate dallo svolgimento dei medesimi eventi sportivi e delle Province autonome di Trento e di Bolzano».

Nel dettaglio, il piano prevede l’autorizzazione di una spesa di 50 milioni di euro per il 2025 e di 57,8 milioni per il 2026, con un ulteriore stanziamento di 25 milioni finalizzato a migliorare i servizi di trasporto pubblico locale e garantire l’accessibilità ai territori interessati dagli eventi sportivi.

Un secondo emendamento della Lega, proposto da Rebecca Frassini, prevede il rifinanziamento, con 15 milioni di euro nel 2025, del Fondo istituito presso il ministero del Turismo, destinato a «sostenere lo sviluppo dell’offerta turistica rivolta alle persone con disabilità e favorire l’inclusione sociale e la diversificazione dell’offerta turistica stessa nei territori coinvolti dagli eventi sportivi delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026».

Inoltre, la proposta include l’esenzione per il 2025e il 2026 della Fondazione Milano-Cortina 2026 dal pagamento dell’Imposta regionale sulle attività produttive (Irap) e dagli obblighi contabili collegati, come la presentazione periodica delle dichiarazioni.