Nessun dossier in vista: le ATP Finals si allontanano da Milano, almeno fino al 2027

Al momento solo una generica e del tutto embrionale «interlocuzione» con Angelo Binaghi, presidente FITP, e con la governance di Atp, nella persona di Andrea Gaudenzi.

ATP Finals Milano
ESULTA TORINO
Da sinistra a destra: Andrea Gaudenzi, Angelo Binaghi e Adam Hogg (Photo by Nicolò Campo)

Nessun trasloco a Milano delle ATP Finals. Almeno fino al 2027. Dopo il grande successo dell’edizione 2024, Torino può tirare un sospiro di sollievo: la competizione tennistica più prestigiosa a livello indoor resterà sotto la Mole ancora per qualche anno.

Le preoccupazioni di una possibile “staffetta” con Milano, con due edizioni torinesi e tre previste nel capoluogo lombardo, sono state prontamente smentite da Stefano Lo Russo, sindaco di Torino: «Giochiamo per vincere, non per pareggiare o partecipare: vogliamo tenere qui le Finals per altri cinque anni

Anche il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha confermato l’impegno per mantenere l’evento in città: «Siamo pronti a fare altri investimenti».

Futuro ATP Finals: Milano fuori dai giochi, per ora

Milano, al momento, non sembra avere alcuna proposta concreta per ospitare le ATP Finals. Come riportato da La Stampa ed. Torino, non c’è alcun dossier sul tavolo del sindaco Giuseppe Sala né di Martina Riva, assessora allo Sport.

Le uniche interlocuzioni con Angelo Binaghi (presidente FITP) e Andrea Gaudenzi (chairman ATP) appaiono ancora molto preliminari. Lo stesso Gaudenzi ha dichiarato: «Le opzioni di sede per il periodo successivo al 2025 sono in fase di valutazione. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti a tempo debito».

Torino, forte della conferma fino al 2030, non teme una competizione immediata. La città ha infatti dimostrato di essere un’ottima sede per le Finals, attirando oltre 183mila spettatori nell’edizione 2024 e generando un indotto economico superiore ai 200 milioni di euro.

ATP Finals Milano – Le strutture olimpiche come opportunità

Nonostante il rallentamento nelle trattative, Milano resta una potenziale candidata di rilievo per il futuro delle ATP Finals. La città, abituata a grandi eventi come la Settimana della Moda e il Salone del Mobile, potrebbe sfruttare le infrastrutture costruite per le Olimpiadi Invernali del 2026, come l’Arena Santa Giulia e gli spazi della Fiera di Rho.

Tuttavia, entrambe le location devono ancora superare diverse sfide, dai lavori di completamento alle incertezze sulla gestione post-Olimpiadi.

Il sindaco Sala, in una dichiarazione precedente, aveva definito il progetto un “sogno”, sottolineando però la necessità di un piano concreto per renderlo realtà. Anche l’eventuale cambio di governance, con un nuovo sindaco previsto per il 2027, aggiunge un ulteriore elemento di incertezza.

Milano guarda con interesse al successo torinese, consapevole dell’enorme potenziale economico e mediatico dell’evento. Come ricordato dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, «sfruttare l’investimento sulle strutture anche dopo i Giochi sarebbe la soluzione più logica».

Tuttavia, il trasferimento delle ATP Finals non avverrà prima del 2027, lasciando Torino saldamente al comando per i prossimi anni.

Sport

Tennis