Si chiude il sipario sulla stagione 2024. L’ultimo trofeo rimasto da assegnare dopo le WTA Finals che hanno visto il trionfo della statunitense Coco Gauff è la Billie Jean King Cup (BJK), l’equivalente femminile della Coppa Davis.
Il torneo, storicamente conosciuto come Federation Cup fin dalla fondazione nel 1963, è stato poi intitolato nel 2020 alla leggendaria tennista statunitense Billie Jean King, campionessa in campo e fuori, con le sue battaglie sull’equità salariale nello sport,
La 61esima edizione della competizione si disputerà dal 13 al 20 novembre a Malaga, raggiungendo nella città andalusa la Coppa Davis che si disputerà in Spagna per la terza edizione consecutiva, sempre sul cemento indoor della Martin Carpen Arena.
Billie Jean King Cup 2024 – Le squadre qualificate e il regolamento
A scendere in campo saranno 12 team: oltre alla nazione organizzatrice, la Spagna, si aggiungono le due finaliste della scorsa edizione, nel caso specifico Canada e Italia, oltre ad una wild card, assegnata alla Repubblica Ceca, che chiude il quartetto delle nazioni qualificate di diritto.
La wild card viene assegnata a discrezione delle Federazione Internazionale di Tennis (ITF) dopo aver consultato il comitato della BJK tra le nazioni piazzate tra il terzo e il dodicesimo posto nell’edizione precedente, che contemporaneamente rispettino almeno uno di questi due criteri:
- Essere nelle prime 50 nazioni del ranking BJK al momento della selezione
- Una o più tenniste posizionate nella top ten del ranking WTA alla fine dell’anno precedenti
Le rimanenti otto squadre devono conquistarsi la qualificazione sul terreno di gioco. Ecco la lista completa delle squadre che prenderanno parte alla coppa:
- Australia
- Canada
- Germania
- Giappone
- Gran Bretagna
- Italia
- Polonia
- Repubblica Ceca
- Romania
- Slovacchia
- Spagna
- Stati Uniti
Otto squadre partono dal primo round, dove verranno determinate le quattro nazionali che affronteranno le quattro squadre direttamente qualificate ai quarti di finale. Le due finaliste della scorsa edizione partono direttamente dai quarti, insieme alle due nazioni meglio piazzate nel ranking BJK.
La modalità di svolgimento di ogni incontro prevede due match da disputarsi in singolo, ed eventualmente un doppio qualora sussistesse parità tra le due selezioni. Ogni partita viene disputata al meglio dei tre set.
Billie Jean King Cup 2024 – Il quintetto dell’Italia
Ogni nazione dirama un elenco di cinque convocate, e decide poi chi schierare in campo sulla base delle valutazioni tecniche del capitano. Tathiana Garbin, la guida tecnica dell’Italia, ha chiamato in causa un quintetto che vede un grande ritorno rispetto all’anno scorso.
La punta di diamante della squadra è sicuramente Jasmine Paolini, reduce da una stagione ad alti livelli che l’ha portata a reclamare il quarto posto nel ranking WTA, eguagliando il record italiano raggiunto da Francesca Schiavone.
Ad affiancarla la sua compagna di mille battaglie, Sara Errani, con cui ha condiviso lo straordinario oro olimpico a Parigi. Le due azzurre puntano all’ultimo acuto della stagione dopo la delusione delle WTA Finals che le ha viste uscire ai gironi, con Paolini che anche nel singolo non è riuscita a raggiungere la fase ad eliminazione diretta.
La bolognese era fuori dalla lista delle convocate dal 2019, ma è stata richiamata dalla Garbin alla luce della seconda giovinezza che sta vivendo grazie alle brillanti performance nel doppio. Errani a 37 anni porta in dote al gruppo azzurro esperienza da vendere, e anche un palmares di rilievo considerando che ha già alzato la coppa in ben tre occasioni (2009, 2010, 2013).
A complemento del team, sono state chiamate la numero 54 del ranking Elisabetta Cocciaretto, che sembra la favorita per affiancare la Paolini come singolarista, oltre a Martina Trevisan, scesa in campo l’anno scorso nel singolo, e Lucia Bronzetti.
La prima partita dell’Italia sarà il 16 novembre contro la formazione che emergerà vincitrice nello scontro tra Romania e Giappone.
Paolini-Errani, un anno da incorniciare: come arrivano le azzurre agli ultimi appuntamenti
Billie Jean King Cup 2024 – Le nazioni protagoniste
Dopo l’exploit della scorsa stagione, il Canada punta a mantenere il titolo, anche se le carte Leylah Fernandez e Marina Stakusic che l’hanno condotto alla vittoria non sembrano essere all’altezze delle rivali più accreditate.
Il Canada dovrà infatti guardarsi da un’agguerrita concorrenza che rispetto alla scorsa edizione vede in campo tante tra le migliori tenniste del panorama internazionale.
Una delle rappresentative più temibili è sicuramente quella della numero tre al mondo Iga Swiatek, che difenderà i colori della Polonia dopo l’assenza dalle ultime due edizioni, pronta a dare il suo contribuito di valore.
Anche gli Stati Uniti si candidano ad un ruolo da protagonista nonostante le defezioni di Coco Gauff, reduce dal successo alle WTA Finals, e Jessica Pegula, alle prese con un infortunio al ginocchio.
Gli USA sia affidano alla numero undici del ranking Danielle Collins, coadiuvata dalla giovane in ascesa Peyton Stears, potendo contare inoltre su due specialiste di livello nel doppio, ovvero Caroline Dolehide e Taylor Townsend.
Tante assenze anche in casa Repubblica Ceca, in primis la regina di Wimbledon Barbora Krejcikova, non convocata, alla quale si aggiunge il forfait dell’ultimo momento di Karolina Muchova, che non ha completamente recuperato dai problemi fisici.
L’obiettivo per il team guidato da Petr Pala e che vede Katerina Siniakova pronta a prendersi la responsabilità di trainare le compagne è comunque giocarsi le proprie chances per il successo finale, che manca dall’ultimo trionfo nel 2018, anno che ha chiuso un periodo d’oro caratterizzato da sei vittorie in otto edizioni.
Billie Jean King Cup 2024 – Il montepremi
La posta in palio della manifestazione è rimasta invariata rispetto alla scorsa edizione, con l’ITF che ha stanziato 8,9 milioni di euro complessivamente disponibili per le squadre partecipanti.
La formazione che si laureerà campione riceverà un assegno pari a 2,2 milioni di euro, che andranno spartiti tra le cinque convocate, mentre il team che raggiungerà l’ultimo atto della competizione porterà a casa 1,3 milioni.
Tennis femminile, la Billie Jean King Cup vale quanto la Coppa Davis
Billie Jean King Cup 2024 – Dove vedere
La manifestazione sarà visibile in chiaro su Supertennis, il canale della FITP che è presente anche all’interno dell’offerta di Sky. Disponibile anche l’opzione streaming attraverso il sito e l’app SuperTenniX.