Roma, presentata la prima Mezza Maratona: dei 17mila runner già iscritti, due terzi è straniero

È tutto pronto per l’edizione inaugurale della Wizz Air Rome Half Marathon, la corsa di Roma Capitale organizzata da RomaOstia e da RCS Sports & Events, in programma domenica 20 ottobre.

Mezza Maratona Roma
APPUNTAMENTO IL 20 OTTOBRE
(Foto: Samantha Zucchi/Insidefoto)

Correre tra le bellezze dell’immenso patrimonio artistico romano. È tutto pronto per la prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon, la Mezza Maratona Roma 2024, organizzata da RomaOstia e RCS Sports & Events, in programma domenica 20 ottobre.

Per i 17 mila runner già iscritti sarà un’immersione nella storia di Roma, un viaggio tra le sue bellezze e suggestioni, dal cinema all’architettura, dai luoghi più iconici all’atmosfera unica della Capitale d’Italia. Non potrebbe essere altrimenti per un evento che vanta la partenza da via del Circo Massimo e il traguardo in via degli Annibaldi, proprio davanti al Colosseo.

Questa settimana dedicata alla Wizz Air Rome Half Marathon, inclusa nel calendario FIDAL e World Athletics, è stata ufficialmente presentata nella Sala delle Bandiere al Campidoglio. Grande soddisfazione mostrata dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha fatto i complimenti agli organizzatori, «orgogliosi del lavoro che stiamo portando avanti sullo sport e sui grandi eventi, due tasselli importanti per il rilancio della Capitale su scala internazionale».

Mezza Maratona Roma 2024: il 66% arriva dall’estero

«Con i 17 mila iscritti per la prima edizione della Mezza Maratona Roma 2024, possiamo dire di aver vinto la scommessa fatta mesi fa. Il dato incredibile è che il 66% dei partecipanti, quindi 11,2 mila appassionati, arriveranno dall’estero per godersi una giornata di sport correndo in un museo a cielo aperto, con la partenza dal Circo Massimo e l’inedito arrivo davanti al Colosseo. In particolare, siamo felici che il 7% degli iscritti venga dal continente americano. Questo grande evento internazionale garantirà alla città preziose ricadute economiche, turistiche e sociali, con tante iniziative collaterali per i residenti, oltre a creare nuovi posti di lavoro. Garantiremo a tutti un’esperienza unica con l’obiettivo di far crescere anno dopo anno questa Mezza Maratona, che è già tra le più importanti e ambite a livello internazionale nonostante sia alla prima edizione», ha dichiarato L’Assessore Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato.

Per quanto riguarda il percorso della gara, lungo la distanza canonica di 21,0975 km, è stato ufficializzato a fine settembre e sicuramente ha contribuito al grande entusiasmo da parte dei runner, sia italiani sia internazionali.

Dopo la partenza da via del Circo Massimo, i partecipanti si muoveranno attraverso alcune delle aree più iconiche di Roma, tra cui Testaccio, Ostiense, San Paolo, fino a risalire lungo le Mura Romane e le Terme di Caracalla. Successivamente, si correrà attraverso il centro storico passando per Piazza Navona, via del Corso e Piazza Venezia, per terminare in bellezza davanti al Colosseo.

Mezza Maratona Roma 2024 – Dove vedere la corsa

Su Sky e in streaming su NOW sarà possibile seguire in diretta la Wizz Air Rome Half Marathon grazie a una copertura dedicata.

La telecronaca sarà di Nicola Roggero e Lucilla Andreucci e il canale di riferimento sarà Sky Sport Arena, con studi e aggiornamenti anche su Sky Sport 24. News e approfondimenti anche sul sito skysport.it e sugli account social ufficiali di Sky Sport.