L’unione fa la forza. L’antico proverbio calza a pennello nel descrivere l’annata del duo composto da Jasmine Paolini e Sara Errani, che hanno aggiunto al loro palmares il China Open di Pechino.
La coppia di tenniste si è imposta sul duo composto dalla taiwanese Hao-Ching Chan e dalla russa Veronika Kudermetova in due set conquistando il secondo titolo ATP 1000 della stagione, dopo la vittoria casalinga degli Internazionali di Roma.
Per il duo si tratta del quarto titolo complessivo in stagione considerando anche la vittoria a Linz in Austria e soprattutto lo storico oro Olimpico di Parigi 2024, con cui Sara Errani ha completato il Career Golden Slam in doppio.
Sul campo dei Roland Garros le tenniste hanno ottenuto il primo oro nel tennis italiano ai Giochi, mostrando tenacia e carattere sullo stesso campo che in occasione degli Open di Francia le aveva viste arrendersi in finale alla coppa Gauff – Siniakova.
Grazie alla qualificazione all’ultimo atto della rassegna pechinese le azzurre hanno strappato il pass per le WTA Finals che si terranno a Riad tra il 2 e 9 novembre, e che saranno il penultimo appuntamento stagionale prima della Billie Jean King Cup, che andrà in scena a Malaga dal 13 al 20 dello stesso mese.
Tennis, le WTA Finals parleranno arabo: a Riad nel triennio 2024/26
Paolini Errani stagione – Le WTA Finals
Per Jasmine Paolini si tratta del debutto nelle WTA Finals, mentre Sara Errani non è nuova alla competizione avendone già preso parte a più riprese sia nel singolo (2012 e 2013) che nel doppio (dal 2012 al 2014 in coppia con Roberta Vinci).
La rappresentanza azzurra nel torneo mancava dal 2015, anno in cui ha preso parte alle finali Flavia Pennetta nel singolo, in un’apparizione che non ha tuttavia lasciato il segno, con la pugliese che ha abbandonato la manifestazione ai gironi.
In totale al momento sono stati già assegnati cinque posti, con altri tre ancora in palio considerando che prenderanno parte alla rassegna complessivamente otto coppie.
Ecco la lista delle coppie qualificate alle WTA Finals nel doppio:
- Jelena Ostapenko e Lyudmyla Kichenok
- Hsieh Su-Wei e Elise Mertens
- Sara Errani e Jasmine Paolini
- Gabriela Dabrowski e Erin Routliffe
- Katerina Siniakova e Taylor Townsend
Paolini: WTA Finals singolo
La tennista toscana ambisce a qualificarsi anche per il singolo, e si trova al momento al quinto posto nella Race to Riad, posizione che gli consentirebbe attualmente la partecipazione.
Al momento con la stagione agli sgoccioli, manca solamente la certezza matematica per sugellare un’annata che ha portato alla lucchese nel singolo il primo titolo WTA 1000 a Dubai e due finali nei Grandi Slam di Parigi e Londra.
Solo due qualificate per il momento, con la classifica comandata da Iga Swiatek che ha l’obiettivo di difendere il titolo della scorsa stagione, seguita da Aryna Sabalenka.
Di seguito la graduatoria per la qualificazione alle WTA Finals singolo, con evidenziate in grassetto le tenniste già qualificate:
- Iga Swiatek – 8285 punti
- Aryna Sabalenka -8091 punti
- Elena Rybakina – 4981 punti
- Coco Gauff – 4968 punti
- Jasmine Paolini – 4930 punti
- Jessica Pegula – 4586 punti
- Emma Navarro – 3568 punti
- Qinwen Zheng – 3460 punti
Sempre più tennis per Intesa Sanpaolo: al via la partnership con Paolini
Paolini Errani stagione – La Billie Jean King Cup
Il momento finale della stagione sarà rappresentato dalla Billie Jean King Cup, che vedrà le azzurre intente a migliorare il secondo posto raggiunto nella scorsa edizione che ha visto primeggiare il Canada.
Le convocazioni diramate dal capitano Tathiana Garbin vedono presenti entrambe le azzurre, con il ritorno della Errani assente nell’ultima edizione. Le due tenniste saranno accompagnate da Elisabetta Cocciaretto, Martina Trevisan e Lucia Bronzetti.
L’esordio è previsto per sabato 16 novembre alle 10 in occasione dei quarti di finale in cui l’Italia sfiderà la rappresentativa che emergerà come vincitrice dalla sfida tra Giappone e Romania.