Il duello Boston-Denver arriva nel deserto: gli Abu Dhabi Games aprono la stagione NBA

La doppia sfida in terra araba sancisce l’inizio della pre-season del campionato di pallacanestro. Riflettori puntati sul duello Jokic-Tatum ma non solo: ecco tutto quello da sapere sulla terza edizione di questo torneo.

Abu Dhabi Games 2024
Doppia amichevole di lusso
Denver vs Celtics, gennaio 2024 (Image credit: NBA)

Dal 17 giugno al 4 ottobre. Tanto è durato il lungo digiuno estivo dell’NBA, che riparte alla grande con uno scontro tra gli ultimi due campioni del massimo campionato nazionale americano di pallacanestro. Seppur sia un appuntamento amichevole o, meglio, due, l’attesa è alta: è tutto pronto per gli Abu Dhabi Games 2024.

Il doppio confronto è presentato da ADQ e vede di fronte due corazzate del basket americano. I Boston Celtics, campioni in carica, e i Denver Nuggets, vincitori del titolo nel 2023. Riflettori puntati sulla sfida tra due pesi massimi come Nikola Jokic e Jason Tatum ma non solo.

L’allenatore di Boston, Joseph Mazzulla, dovrà fare a meno di Kristaps Porzingis, ancora in fase di recupero dopo l’operazione al piede subita a giugno. Nel frattempo, tra i Nuggets, curiosità sulle scelte di coach Michael Malone che dovrà decidere a chi affidare il ruolo di titolare nella prima partita della stagione accanto a Jamal Murray, Michael Porter Jr., Aaron Gordon e Jokic. Gli ultimi aggiornamenti in casa Denver parlano di un Christian Braun favorito.

Attesa anche per il debutto di Russell Westbrook tra le fila di Denver, così come per un altro veterano, Dario Saric, che farà un nuovo esordio con una maglia diversa, dopo l’esperienza negativa con i Warriors. Per quanto riguarda i Celtics, dopo un’estate quasi priva di movimenti, uno dei punti di interesse potrebbe essere l’utilizzo di Lonnie Walker IV, che durante questa preseason si giocherà un posto nel roster dei campioni in carica per la stagione.

Abu Dhabi Games 2024 come funziona – Le due gare previste

Gli NBA Abu Dhabi Games 2024 si svolgeranno il 4 e il 6 ottobre all’Etihad Arena di Yas Island. Due incontri di precampionato che sono programmati, rispettivamente, alle 18:00 e alle 16:00 (ora italiana), e che vedranno Celtics e Nuggets affrontarsi in un’appassionante rivincita prima dell’inizio della nuova stagione NBA.

Il doppio match arabo fa parte di una serie di eventi globali programmati dall’NBA per promuovere il basket in tutto il mondo. Oltre agli incontri di Abu Dhabi, infatti, il calendario della lega include anche i NBA Mexico City Game 2024, le NBA Canada Series e gli NBA Paris Games 2025.

Abu Dhabi Games 2024 – La terza edizione del torneo

Non una prima volta per l’evento negli Emirati Arabi Uniti. Quest’anno, infatti, sarà la terza edizione dell’appuntamento cestistico. Nel 2022 furono i Milwaukee Bucks e gli Atlanta Hawks a essere protagonisti della prima volta della manifestazione, con la doppia vittoria finale dei secondi.

L’anno scorso, invece, toccò ai Minnesota Timberwolves sfidare i Dallas Mavericks: doppio convincente successo dei primi che sancì la vittoria degli Abu Dhabi Games 2023.

Abu Dhabi Games 2024 dove vedere – La copertura Sky

Entrambe le partite verranno trasmesse da Sky, casa del basket d’Oltreoceano. La diretta sarà sul canale tematico Sky Sport NBA e in streaming su NOW, con il commento di Dario Vismara e Tommaso Marino.

Sport

Basket