US Open, tutto pronto per l’ultimo Grande Slam: ecco i protagonisti attesi

Da Jannik Sinner a Jasmine Paolini, da Lorenzo Musetti a Matteo Berrettini: ecco le carte azzurre per l’assalto alla coppa riuscito solo a Flavia Pennetta nel 2015

Novak Djokovic, US Open 2023
la corsa all'ultimo slam
Novak Djokovic, US Open 2023 (Photo by Antoine Couvercelle / Panoramic / Insidefoto)

Nel blu dipinto di blu. Così cantava Modugno, celebrando il colore che incarna lo spirito degli US Open, e che richiama gli iconici campi dello slam newyorchese.

Felice di stare lassù è sicuramente Jannik Sinner, che affronterà il torneo da testa di serie dopo un anno che ha regalato grandi soddisfazioni condite da qualche delusione, e che al contempo offre un’altra grande occasione per mettere in campo il suo talento cristallino.

L’attesa è finita: il 26 agosto si aprono i cancelli del Flushing Meadows che per due settimane ospiterà i tennisti più forti del mondo, con gli atti finali fissati al 7 settembre per il torneo femminile e all’8 settembre per il maschile.

US Open 2024 protagonisti – Il torneo femminile

Guardando agli italiani, non si può che ricordare con profondo orgoglio la finale del 2015, tutta a tinte azzurre, tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci, in cui entrambe erano a caccia della prima vittoria in un Grande Slam.

Ad avere la meglio fu Pennetta, che divenne all’età di 33 anni la tennista più anziana in assoluto a vincere uno dei quattro titoli più ambiti.

Il titolo è storicamente spesso appannaggio delle atlete a stelle strisce; nell’Era Open sono due statunitensi a condividere il primato ex-aequo: Chris Evert e Serena Williams con sei trionfi ciascuna.

La detentrice del titolo femminile è la statunitense Coco Gauff, che ha ricevuto a ridosso della partenza del torneo il passaggio del testimone dalla storica campionessa Billie Jean King, rappresentato da una torcia.

La tennista proverà a difendere il titolo di fronte ad una concorrenza folta, che tra le teste di serie vede Jasmine Paolini, pronta a dare l’assalto ad un Grande Slam dopo avere sfiorato il titolo nel singolo in ben due occasioni quest’anno, ai Roland Garros e a Wimbledon.

Nel torneo femminile, l’Italia scenderà in campo con cinque rappresentanti: oltre a Jasmine Paolini, unica testa di serie azzurra, scenderanno in campo Sara Errani, la compagna di Paolini nel doppio con cui ha condiviso l’oro di Parigi 2024, Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Martina Trevisan.

US Open 2024 protagonisti – Il torneo maschile

Per le controparti maschili, il risultato migliore degli azzurri è rappresentato dalle semifinali raggiunte da Corrado Barazzutti nel 1977, ultimo anno in cui il torneo si è disputato sull’erba, eguagliato poi dall’exploit di Matteo Berrettini nel 2019.

Anche nel caso degli uomini, a dettare legge storicamente sono stati spesso i padroni di casa, anche se il titolo manca dal 2003, anno in cui a primeggiare fu Andy Roddick.

A comandare la classifica per titoli conquistati con cinque successi a testa il trio composto dagli statunitensi Pete Sampras e Jimmy Connors, affiancati dalla leggenda Roger Federer.

L’uomo da battere è il campione in carica Novak Djokovic, che venderà cara la pelle ai pretendenti al trofeo, galvanizzato dal recente successo ai Giochi Olimpici ai danni di Carlos Alcaraz.

US Open 2024 – I protagonisti azzurri nel maschile

Dopo una campagna deludente che nel 2023 lo ha visto uscire al quarto turno, Jannik Sinner tenterà l’assalto alla coppa, con l’auspicio che le vicende extra campo non influiscano sulla performance dell’altoatesino.

L’azzurro si presenta ai nastri di partenza dopo aver conquistato il quinto titolo in stagione, il Master 1000 di Cincinnati, che ne ha consolidato la prima posizione del ranking e alzato il morale dopo la mancata partecipazione alle Olimpiadi per via della tonsillite.

Sinner ambisce al terzo trofeo statunitense dell’anno dopo Miami e Cincinnati, e avrà modo di esprimere il proprio gioco esplosivo sulla superficie che gli è maggiormente congeniale, il cemento.

Partirà da testa di serie anche Lorenzo Musetti, che dopo aver conquistato uno straordinario bronzo ai Giochi di Parigi, è chiamato alla prova della maturità su una superficie storicamente ostica se si guardano i risultati conseguiti.

Matteo Berrettini invece ha sicuramente i crismi per giocare il ruolo di mina vagante del tabellone. Ci si aspetta un sorteggio ostico, partendo indietro nelle gerarchie per via degli infortuni che lo hanno tormentato ultimamente.

Nonostante le difficolta che accompagneranno il suo cammino, The Hammer ha sicuramente le potenzialità per dire la sua sui campi del Flushing Meadows.

Complessivamente, prenderanno parte al torneo maschile nove azzurri: oltre ai già citati Sinner, Musetti e Berrettini, ci saranno Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli in qualità di teste di serie, oltre a Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Luca Nardi.

US Open – Dove vedere

Gli US Open tornano su Sky dopo 20 anni di assenza, grazie all’accordo siglato con Sportcast, la società incaricata della gestione di SuperTennis, il canale della FITP.

L’emittente televisiva punta forte sul tennis, anche in virtù dei numeri straordinari conseguiti in termini di ascolti, grazie all’exploit del movimento italiano capitanato da Jannik Sinner e Jasmine Paolini.

Il torneo sarà dunque disponibile nel canale dedicato SuperTennis, il numero 212 di Sky, in aggiunta alla possibilità di visionare l’evento in streaming sulla piattaforma NOW.

Sport

Tennis