Il più famoso torneo nella vela. Il trofeo più antico, attualmente ancora organizzato, tra tutte le competizioni sportive internazionali. Tutto questo è l’America’s Cup, la cui edizione 2024 è in procinto di partire non lontano da qui.
Barcellona, infatti, sarà la sede della 37esima edizione del torneo e la data di inizio, il 22 agosto, non è stata scelta per caso. Riportando indietro le lancette dell’orologio, e della storia, a 173 anni fa (45 anni prima delle Olimpiadi moderne), fu proprio la storica vittoria della goletta America all’isola di Wight a dare il nome alla manifestazione.
Era il 1851, la Regina Vittoria presenziava all’evento e fu il New York Yacht Club (team dal record assoluto di 25 vittorie) ad avere la meglio sulle altre tredici imbarcazioni partecipanti. Curiosità, mista a leggenda, vuole che il motto della competizione «There is no second» derivi proprio da una risposta di un organizzatore ad un’ingenua domanda della stessa regnante, al termine della gara.
Un’altra epoca insomma, ma l’America’s Cup ha mantenuto il suo fascino fino ai giorni nostri ed è pronta a ripartire nel mare della Catalogna. Dal programma delle gare, e il relativo palinsesto, fino all’indotto economico e turistico connesso alla manifestazione: ecco tutto quello che c’è da sapere sull’edizione 2024 dell’America’s Cup.
America’s Cup 2024 come funziona – Team New Zealand a difesa del titolo
Ma qual è il programma dell’America’s Cup 2024? Come sopracitato, il 22 agosto si dà il via all’evento con la cerimonia inaugurale e l’inizio della terza e ultima regata preliminare chiamata “Final Preliminary Regatta”, dopo quelle di Vilanova i La Geltrú (14 – 17 settembre 2023) e Jeddah (29 novembre – 2 dicembre 2023).
Dopo 4 giorni, è tempo delle Challenger Selection Series (Louis Vuitton Cup), che si svolgeranno fino al 5 ottobre. Queste regate di selezione prevedono due gironi eliminatori (Round Robin) in cui ogni team affronta due volte tutti gli altri.
I cinque challenger (Luna Rossa, Orient Express, Ineos Britannia, Alinghi e American Magic) gareggiano insieme a Emirates Team New Zealand, anche se i risultati delle sfide contro il Defender (ossia il vincitore dell’ultima edizione) non saranno considerati per la classifica.
Luna Rossa, ecco la barca per vincere la Coppa America 2024
Le finali della Louis Vuitton Cup si terranno dal 26 settembre al 5 ottobre e si disputeranno al meglio di 13 regate, con la vittoria assegnata al team che ne vince per primo 7. Il vincitore avrà il diritto di sfidare il Defender, Emirates Team New Zealand, nel Louis Vuitton 37° America’s Cup Match, che si svolgerà dal 12 al 21 ottobre, anch’esso al meglio di 13 regate.
Questo, dunque, il calendario completo della competizione:
- Final Preliminary Regatta: 22-25 agosto
- Louis Vuitton Cup Round Robin: 29 agosto-8 settembre
- Louis Vuitton Cup Semifinali: 14-19 settembre
- Louis Vuitton Cup Finali: 26 settembre- 5 ottobre
- Louis Vuitton 37^America’s Cup Match: 12-21 ottobre
- Youth America’s Cup*: 17-26 settembre
- Puig Women’s America’s Cup*: 5-13 ottobre
*eventi dedicati ai giovani e alle donne a bordo dei monotipi AC40
America’s Cup 2024: una ricaduta economica che supera il miliardo
L’America’s Cup 2024 sarà un’edizione leggendaria sia a livello sportivo che economico, di cui la Spagna è pronta a beneficiare. Si stima, infatti, che nei sessanta giorni di regate circa 2,5 milioni di persone visiteranno la capitale catalana, contribuendo a un impatto economico di 1,1 miliardi di euro.
Secondo uno studio dell’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, si prevede che le squadre spenderanno 231 milioni di euro, mentre i visitatori contribuiranno con 689 milioni di euro. In dettaglio, si prevede che la spesa prevista degli spettatori stranieri si aggirerà intorno a quota 482 milioni di euro, per quelli nazionali la stima è di 113 milioni di euro mentre, per gli altri visitatori della Capitale spagnola, “solo” 94 milioni di euro. Infine, gli organizzatori aggiungeranno ulteriori 195 milioni di euro al totale della spesa sul territorio.
Dati incoraggianti e più che positivi se confrontati con l’ultima edizione dell’America’s Cup tenutasi ad Auckland (Nuova Zelanda) nel 2021. Allora furono 800mila le persone arrivate in città per l’evento, con un valore mediatico generato di circa 833 milioni di euro.
Va detto, allo stesso tempo, che la 36esima edizione del torneo porto con sé ingenti investimenti in infrastrutture, stimati in circa 60 milioni di euro (garantiti dallo stesso Comune di Auckland), contro il piano di investimenti approvato per Barceloneta di circa 30 milioni di euro.
America's Cup 2024: quanto vale l'impatto del trofeo più antico al mondo
America’s Cup 2024 dove vedere – Sky e Mediaset si dividono i diritti
La 37esima edizione dell’America’s Cup sarà, ampiamente, coperta per gli appassionati italiani. Protagonista sarà ancora una volta Sky, la Casa dello Sport, che garantirà 180 ore di live e un canale tematico interamente dedicato alla manifestazione (qui tutti i dettagli).
Anche Mediaset, su Italia 1 e Canale 20, ha acquistato i diritti tv dell’iconico torneo di vela, trasmettendo tutte le fasi che accompagneranno sino alla finale.
Image credit: Depositphotos