La Germania vuole le Olimpiadi estive: si punta all'edizione 2040

A 50 anni dalla riunificazione il Paese potrebbe ospitare i Giochi Olimpici 2040: sarebbe la seconda edizione in terra tedesca, dopo quella del 1936.

Reichstag, Berlino
IL PRECEDENTE NEL 1936
Reichstag, Berlino (Image credit: Depositphotos)

Fuori momentaneamente dalla top10 del medagliere di Parigi, la Germania vuole puntare sullo sport olimpico e un’importante step è stato fatto nelle ultime ore. Il governo tedesco ha ufficialmente approvato, infatti, la presentazione di una candidatura da parte della Germania per ospitare i Giochi Olimpici estivi, preferibilmente nel 2040.

Durante una cerimonia a Parigi, il ministro degli Interni tedesco Nancy Faeser ha firmato l’accordo principale con la Confederazione Tedesca degli Sport Olimpici (DOSB) e con le regioni e le città interessate.

Tra le città e regioni che potrebbero essere coinvolte ci sono Berlino, Amburgo, Lipsia, Monaco e la regione del Reno-Ruhr.

Faeser, in merito, ha dichiarato: «Vogliamo offrire nuovamente una piattaforma ai nostri atleti tedeschi. Il governo federale sostiene pienamente una nuova candidatura tedesca per i Giochi Olimpici e Paralimpici. Vogliamo sfruttare le grandi opportunità che i Giochi Olimpici offrono per la nostra coesione, la nostra economia e lo sport».

Germania candidatura Olimpiadi – Monaco e Amburgo si sono convinte

In passato, i tentativi della Germania di ospitare i Giochi Olimpici erano falliti a causa dell’opposizione e dei voti negativi della popolazione in città come Monaco e Amburgo. Per questo, Torsten Burmester, direttore del DOSB, ha esortato all’unità: «Una candidatura può avere successo solo se ha il sostegno di ampie fasce della popolazione».

Il DOSB cercava da tempo il supporto del governo. Thomas Weikert, presidente del DOSB, ha affermato: «Siamo sollevati e soddisfatti che le intense discussioni degli ultimi mesi abbiano dato i loro frutti. Il chiaro impegno del governo federale e della Cancelliera a favore di una candidatura è un segnale importante e motivante sia a livello nazionale che internazionale. Questo è solo l’inizio».

Germania candidatura Olimpiadi – 50 anni dopo la riunificazione

In precedenza, il governo aveva già dato il via libera al supporto politico per una nuova candidatura olimpica tedesca. Il governo tedesco è chiaramente favorevole a una candidatura per i Giochi estivi del 2040.

Secondo Weikert, sarebbe “una buona opzione” 50 anni dopo la riunificazione tedesca. Faeser ha sottolineato che sarebbe un “simbolo forte” e un “segno di democrazia”. Tuttavia, il DOSB può anche immaginare una candidatura già nel 2036, un secolo esatto dopo l’edizione del 1936.

Il 7 dicembre, il Comitato Olimpico Tedesco deciderà i prossimi passi durante la sua assemblea generale a Saarbrücken, nella Germania sudoccidentale. La candidatura tedesca per i Giochi Olimpici sarà formalizzata entro il 2025. Il governo federale ha promesso di contribuire con 6,95 milioni di euro ai costi della candidatura fino al 2027.

Image credit: Depositphotos