Olimpiadi 2024: gli Usa scelgono LeBron come portabandiera

James, 39 anni, fresco di rinnovo con i suoi Los Angeles Lakers (104 milioni di dollari per due stagioni), aggiunge così un altro record alla sua strabiliante carriera.

LeBron James
Capofila del Team USA
Image credit: Depositphotos

Sarà LeBron James a far sventolare la bandiera a stelle e strisce lungo la Senna venerdì 26 luglio. La star dell’NBA è stato infatti scelto come portabandiera maschile del Team Usa per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

A darne annuncio è il Comitato olimpico e paralimpico degli States che ha reso noto il verdetto del “sondaggio” interno alla delegazione USA.

La scelta del portabandiera infatti è avvenuta tramite un processo guidato dalla Commissione Atleti del Team Usa, che funge da gruppo rappresentativo e voce degli Atleti del Team Usa che a Parigi saranno 592 (350 dei quali prenderanno parte alla cerimonia d’apertura).

LeBron portabandiera Team USA: le parole della star

«È un onore incredibile rappresentare gli Stati Uniti su questo palcoscenico globale, soprattutto in un momento che può unire il mondo intero – ha dichiarato il fuoriclasse-. Per un ragazzo di Akron, questa responsabilità significa tutto non solo per me, ma anche per la mia famiglia, tutti i bambini della mia città natale, i miei compagni di squadra, gli altri olimpionici e tante persone in tutto il paese con grandi aspirazioni. Lo sport ha il potere di unirci tutti e sono orgoglioso di far parte di questo momento importante».

Mentre la sua omologa femminile sarà annunciata il 23 luglio, il ceo di Usopc, Sarah Hirshland, ha sottolineato come la scelta non arrivi dall’alto ma direttamente dagli atleti in gara. «Essere scelti dai propri compagni di squadra per portare la bandiera è un grandissimo onore e una testimonianza della passione di LeBron per il Team USA e della sua dedizione al suo sport. Guarderemo con grande orgoglio i portabandiera che guideranno i nostri atleti che stanno per intraprendere insieme un viaggio straordinario – Siamo entusiasti di annunciare LeBron James come uno dei due portabandiera che guideranno il Team Usa nella cerimonia di apertura e daranno ufficialmente il via ai Giochi di Parigi 2024».

LeBron portabandiera Team USA: un nuovo record

James, 39 anni, fresco di rinnovo con i suoi Los Angeles Lakers (104 milioni di dollari per due stagioni), aggiunge così un altro record alla sua strabiliante carriera.

Diventa il primo uomo e il terzo membro del basket Usa a guadagnarsi l’onore di portabandiera, dopo la cinque volte campionessa olimpica Sue Bird (2020) e la giocatrice e allenatrice cinque volte medaglia d’oro olimpica Dawn Staley (2004).

Per lui si tratta della quarta Olimpiade, dopo il bronzo di Atene 2004 e gli ori di Pechino 2008 e Londra 2012.

Image credit: Depositphotos 

Sport

Basket