Gli sponsor tecnici di Parigi 2024: ecco chi vestirà gli atleti alle Olimpiadi

Da Adidas a Nike, passando per Puma e Joma: sono tante le aziende di prodotti sportivi che avranno grande visibilità ai Giochi estivi francesi.

4x100m, Tokyo 2020
SPORTSWEAR OLIMPICO
Finale 4x100m, Tokyo 2020 (Image credit: Imago / Insidefoto)

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 si preparano a un evento grandioso. Le principali aziende di attrezzature sportive, Nike, Adidas e Puma, forniranno la maggior parte dell’equipaggiamento utilizzato durante le competizioni, che si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto.

Parigi, capitale europea della moda, sarà anche il fulcro dello sport, con la presenza di importanti marchi e alcuni brand indipendenti tra le squadre partecipanti.

Come riportato da Palco23, Nike guiderà la classifica, vestendo la squadra degli Stati Uniti e altre federazioni, come quella cinese e giapponese, per un totale di 100. Adidas, invece, ha creato e prodotto i kit per 10 Paesi. Puma fornirà le divise a 19 federazioni, mentre la spagnola Joma raggiunge un traguardo significativo come sponsor tecnico dell’intera squadra spagnola e vestendo la squadra italiana fuori dalle competizioni.

Sponsor tecnici Olimpiadi 2024 – Il primato di Nike, seguono Puma e Adidas

Come anticipato, per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, Nike fornirà l’abbigliamento a oltre 100 federazioni, sia per sport individuali che di squadra, includendo Paesi come Cina, Francia, Giappone, Uganda e Kenya.

Passando allo storico competitor di Nike, Adidas si occuperà dei kit nazionali di 10 Paesi: Bahrein, Cuba, Etiopia, Francia (solo per atletica e pallamano), Ungheria, Irlanda, Polonia, Gran Bretagna, Germania e Turchia.

Sebbene il marchio tedesco continui a concentrarsi principalmente sull’atletica, quest’anno sta anche focalizzando l’attenzione su sport relativamente nuovi per i Giochi Olimpici, come arrampicata sportiva, skateboard e BMX freestyle, oltre alla nuova disciplina di quest’anno, la break dance.

Importante l’apporto di Puma che ha progettato le divise per 19 federazioni, tra cui Bahamas, Barbados, Botswana, Brasile, Isole Vergini Britanniche, Cuba, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Qatar, Santa Lucia, Svezia, Svizzera, Trinidad e Tobago e Ucraina.

Sponsor tecnici Olimpiadi 2024 – Joma veste la Spagna

La squadra olimpica spagnola indosserà Joma in tutte le discipline olimpiche, grazie a un accordo firmato nel 2020 tra il Comitato Olimpico Spagnolo (COE) e il marchio spagnolo. Joma fornirà agli atleti abbigliamento per le gare, l’allenamento e il tempo libero.

Inoltre, vestirà la delegazione del COE, altri otto comitati e più di venti federazioni nazionali, raggiungendo un livello record di presenza aziendale che posiziona il marchio ai vertici del settore retail sportivo. Joma firmerà anche il kit delle squadre italiane di atletica, mentre EA7 – Giorgio Armani sarà il partner ufficiale per l’abbigliamento della squadra azzurra al di fuori delle competizioni.

Sponsor tecnici Olimpiadi 2024 – I “giganti” francesi non mancano

Anche le aziende francesi Decathlon, Le Coq Sportif e il conglomerato del lusso LVMH avranno un ruolo significativo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Decathlon ha siglato nel 2021 un’importante partnership con il comitato organizzatore, fornendo attrezzature ai 45mila volontari dei Giochi. L’azienda organizzerà anche eventi a tema Parigi 2024 in tutta la Francia, con sfide sportive e altre iniziative, vendendo prodotti con il marchio Paris 2024 nei suoi negozi e online.

Le Coq Sportif sarà il marchio responsabile dell’equipaggiamento della squadra olimpica e paralimpica francese. Gli atleti indosseranno Le Coq Sportif durante le gare e negli allenamenti, sia sulle piste che nel villaggio olimpico, grazie all’accordo con i comitati olimpici e paralimpici francesi.

Infine, il gigante del lusso LVMH avrà un coinvolgimento che va oltre le attrezzature sportive. Fornirà gli abiti da cerimonia degli atleti, prodotti da Berluti, e sarà responsabile delle scatole delle medaglie, della torcia olimpica e del design delle medaglie stesse. Inoltre, LVMH vestirà i 515 volontari incaricati di consegnare le medaglie ai vincitori.