La Formula 1 domina sui social: ha sei volte i follower della MotoGP

Se gli ascolti tv registrano un calo per entrambe le competizioni, il mondo dei social network evidenzia il seguito maggiore della F1 rispetto alle due ruote.

Charles Leclerc, GP Monaco 2024
IL SEGUITO DEL MOTORSPORT
Charles Leclerc, GP Monaco 2024 (Photo by DPPI/Panoramic/Insidefoto)

“E’ stata la mano di Liberty Media”. Si potrebbe riassumere così l’ascesa della Formula 1, dal punto di vista di attrattività negli ultimi anni. Intrattenimento e spettacolarità i driver principali, veri e propri boost per il seguito social.

I social network premiano la strategia dell’organizzatrice della competizione e il distacco con la “rivale” MotoGP non fa che confermare il concetto. L’impero appena esteso di Liberty Global, sia alle due ruote che alla Formula E, aiuterà sicuramente a incrementare l’audience dei due campionati.

Se a livello social il trend è in crescita per entrambe, preoccupa quello dell’audience televisivo. Come evidenziato dall’analisi di Affidabile, anche nel 2024 si è osservato un calo delle visualizzazioni tv.

Per quanto riguarda la F1, un esempio significativo è il Mondiale del Bahrain, che è stato seguito su TV8 e Sky Sport Italia da solo 2 milioni di spettatori, ovvero il 20% in meno rispetto all’anno precedente.

Anche la situazione della MotoGP non è migliore, con una riduzione degli ascolti del 25% rispetto al 2023, registrando una media di 1,6 milioni di telespettatori per evento.

Formula 1 social – Per le due ruote solo 1 follower ogni 7 totali

La prima evidenza riguarda le differenze complessive di popolarità tra la F1 e la MotoGP. Considerando il totale dei follower sulle varie piattaforme, la Formula 1 ha un peso significativamente maggiore rispetto alla MotoGP.

In totale, la F1 conta 393,4 milioni di seguaci, mentre la MotoGP ne ha 66,8 milioni. Riguardo la distribuzione sulle piattaforme social, il 52,4% degli appassionati sceglie Instagram, mentre il 17,4% preferisce Facebook.

I piloti hanno più follower rispetto ai team, con il 56,3% dei seguaci contro il 43,6%: i fan sembrano quindi più inclini a seguire i propri idoli piuttosto che le scuderie che rappresentano.

In generale, la tendenza mostra che la F1 supera la MotoGP in termini di preferenze e like sui social, con l’85,4% dei follower totali contro il 14,5%.

Formula 1 social – Mercedes e Hamilton i più seguiti

Sono 178,1 milioni gli utenti social che seguono i vari profili ufficiali dei team di F1, con la maggior parte dei fan su Instagram (72,4 milioni), seguito da Facebook, Twitter, TikTok, YouTube e LinkedIn.

La scuderia Ferrari domina su Instagram con 15 milioni di fan, ma considerando il totale, è Mercedes a primeggiare tra i team, con una media di 6,2 milioni di seguaci.

Tra i piloti di F1, Lewis Hamilton è indubbiamente in testa, con una media di 8,5 milioni di follower distribuiti tra i vari social e un complessivo di 51,2 milioni di seguaci.

Charles Leclerc si posiziona al secondo posto, ma con un distacco significativo: i suoi profili ufficiali sui social contano complessivamente 23,2 milioni di fan, con una media di 3,8 milioni per piattaforma.

Sull’ultimo gradino del podio Max Verstappen: il campione olandese registra un totale di 18,6 milioni di follower, con ben 12 da Instagram.