Più di un'accademia di tennis: inaugurata la sede dello Schiavone Team Lab a Varese

Presentato il nuovo centro sportivo di eccellenza dell’ex tennista: una struttura unica, innovativa e dinamica, con particolare attenzione verso l’ambiente e impegno nelle pratiche di efficientamento energetico.

Francesca Schiavone
POST-CARRIERA SPORTIVA
Francesca Schiavone (Image credit: Oltre Consulting/Mediability S.r.l)

Un post-carriera ben avviato, con una novità importante. Nel Salone Estense del Comune di Varese è stata presentata la nuova sede dello Schiavone Team Lab, un centro sportivo di alto livello guidato da Francesca Schiavone, ex tennista italiana e prima atleta a vincere un Grande Slam al singolare (Roland Garros, 2010).

La nuova sede dello Schiavone Team Lab a Varese è progettata per essere inclusiva, accogliendo persone di tutte le età e livelli di abilità, dai principianti ai professionisti. Sarà situata in un centro sportivo storico, e si distinguerà per la qualità dell’offerta sportiva, l’attenzione all’ambiente e l’impegno verso l’efficienza energetica.

Il termine “Lab” sottolinea l’attenzione del progetto verso l’innovazione e la formazione sia nel campo sportivo che umano. Fondato nel 2022 da Francesca Schiavone insieme a professionisti del settore sportivo come Fabio Ciben, Lorenzo Frigerio e Sergio Bugada, il progetto ha avuto successo a Milano e ora si espande a Varese, posizionandosi strategicamente tra Svizzera e Lombardia.

Schiavone Team Lab Varese – Il progetto e le attività previste

Il progetto prevede la riqualificazione degli impianti esistenti, mantenendo i campi da tennis nella loro posizione attuale e aggiungendo coperture per consentire il gioco in qualsiasi condizione meteorologica. Saranno disponibili sette campi, tra cui uno coperto e quattro per il padel. Il campo centrale sarà il fulcro delle attività, con tribune per gli spettatori.

Il centro offrirà programmi specifici per professionisti, giovani talenti e adulti, oltre a servizi di prenotazione campi e l’organizzazione di tornei ed eventi. Le attività inizieranno a settembre 2024, con open day per permettere al pubblico di conoscere da vicino il centro e i programmi di allenamento di Francesca Schiavone.

I primi 20 iscritti al “Young Lab” avranno l’opportunità di giocare con l’ex campionessa, in una giornata dedicata loro il 5 ottobre.

Sport

Tennis