BMW Hero Sudtirol Dolomites: l'elite della mountain bike parte dall'Italia

Il prossimo 15 giugno inizierà ufficialmente la 2024 Hero Series. Si parte dalla Val Gardena, le altre tappe in Germania e Svizzera: obiettivo diventare Titan Hero della bicicletta da fuoristrada.

BMW Hero Südtirol Dolomites
14ESIMA EDIZIONE
BMW Hero Südtirol Dolomites (Image credit: Freddy Planinschek)

Anche quest’anno il meglio della mountain bike parlerà italiano. Un progetto che vuole unire le eccellenze tra le competizioni sulla distanza marathon, che hanno il pregio di avere al via i più forti atleti della disciplina sulle cui scie pedalano migliaia di amatori.

Ed è così che nasce Hero Series, un’iniziativa transnazionale capace di convogliare l’interesse di tre storiche manifestazioni di riferimento nei rispettivi paesi. Si partirà dalle splendide Dolomiti della Val Gardena con la BMW Hero Südtirol Dolomites di sabato 15 giugno 2024, per poi spostarsi il mese successivo in Germania, precisamente il 14 luglio 2024, nel cuore della Foresta Nera con la Black Forest Ultra Bike Marathon.

I Titan Hero della 2024 Series saranno incoronati il 22 settembre 2024 durante il BikeSide MTB Festival in Svizzera, al cui interno si svolge la Iron Bike Race.

Un progetto condiviso pienamente dai tre comitati organizzatori, non solo per creare un circuito di altissimo livello dal punto di vista agonistico, ma anche – se non soprattutto – per riunire migliaia di appassionati, dando loro modo di mettersi alla prova elevando ancora di più le proprie aspirazioni sportive in mountain bike.

BMW Hero Sudtirol Dolomites – Sostenibilità e territorio al centro del programma

Tre eventi tra i più storici e affascinanti nel panorama europeo delle gare marathon, legati da un comune filo conduttore di spirito e valori: dalla bellezza dei paesaggi all’attenzione e al rispetto degli ambienti naturali che li accolgono. In questo contesto, la sostenibilità non è solo un’idea astratta, ma una realtà tangibile.

Da sottolineare, ad esempio, che la Hero Südtirol Dolomites è impegnata dal 2021 nell’iniziativa Sports For Climate Action delle Nazioni Unite, volta a contrastare la crisi climatica attraverso azioni coinvolgenti nel contesto delle manifestazioni sportive.

Attraverso una serie di iniziative e azioni concrete, le manifestazioni si impegnano per diventare sempre più a basse emissioni di carbonio, con l’obiettivo comune tra i tre organizzatori della 2024 Hero Series.

BMW Hero Sudtirol Dolomites – Le curiosità sulla tappa italiana

Conosciuta come la maratona di mountain bike più impegnativa al mondo, la quattordicesima edizione della BMW Hero Südtirol Dolomites, che dà il nome alla serie, sarà anche il primo appuntamento del calendario 2024.

I suoi percorsi iconici (86 km con 4.500m di dislivello, 60 km con 3.200m di dislivello e il nuovissimo 71 km con 4.100m di dislivello) attraversano le Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e attraversano Val Gardena, Alta Badia, Arabba, Val di Fassa e Alpe di Siusi.