Se il tennis italiano è in un periodo di grande ascesa, molto lo si deve alle Atp Finals 2023. A Torino, le prestazioni di Jannik Sinner hanno fatto innamorare milioni di italiani, seppur sia arrivata la sconfitta in finale con il numero uno al mondo, Novak Djokovic.
Una settimana, quella dell’Inalpi Arena, indimenticabile per addetti ai lavori e tifosi. Per tirare le somme della manifestazione, la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) ha presentato uno studio, in collaborazione con Ernst & Young, Nielsen, YouGov Sport e OpenEconomics.
Lo studio Nielsen ha evidenziato una soddisfazione generale dei partecipanti del 98%, con un livello di “raccomandabilità” pari al 97%. Inoltre, 9 intervistati su 10 hanno espresso la volontà di ripetere l’esperienza delle Nitto ATP Finals (da segnalare i 5 punti percentuali guadagnati rispetto all’edizione precedente). La valutazione, invece, di Ernst & Young ha rilevato un impatto economico della manifestazione da 300 milioni di euro sul territorio: per intenderci, quasi 100 milioni in più di Sanremo 2024.
Il successo delle Atp Finals 2023: impatto economico da 300 milioni sul territorio
Atp Finals 2023 media – Battuti i record del 2022
Se la ricaduta economica dell’evento è stata di altissimo livello, non è da meno il risultato ottenuto dalla copertura dei media, riguardo la manifestazione.
Lo studio, realizzato da YouGov Sport, ha evidenziato un aumento significativo in termini di audience televisiva, digital streaming e del numero dei fruitori di video sui social media: complessivamente gli utenti sono stati 482,9 milioni (+152,3% rispetto al 2022).
Trainata anche dall’entusiasmo generato dalla prima finale di un tennista italiano nella storia del torneo, l’audience televisiva ha evidenziato un incremento del 77,1% (pari a 58,6 milioni di telespettatori); notevole anche l’incremento totale dello streaming digitale (+242,8% rispetto al 2022) e dalle visualizzazioni video sui social media (oltre 396 milioni, pari ad un +164% rispetto allo scorso anno).
Così Angelo Binaghi, Presidente FITP: «La copertura mediatica, fonte ATP, è cresciuta molto, sono in crescita tutti gli indicatori a incominciare dagli spettatori complessivi che sono stati oltre 480 milioni per terminare con le ore di trasmissione, cresciute del 21,3%, così come l’esposizione del brand Torino e il suo valore commerciale. E questi dati sono confermati dall’andamento della biglietteria 2024 che rispetto allo scorso anno, in cui facemmo il sold out per 15 sessioni consecutive, è in crescita del 146% come numero di biglietti venduti e del 207 % come incasso. Vuol dire che quest’anno termineremo la vendita dei biglietti ben prima del 2023, credo prima dell’estate».
Dunque, si è già proiettati verso l’edizione 2024, che vedrà ancora Torino protagonista: dal 10 al 17 novembre tornano le grandi stesse del tennis nel capoluogo piemontese. I biglietti e abbonamenti sono disponibili su TicketOne.