Parte Impact 2026, per uno sviluppo ecosostenibile delle nostre PMI. L’obiettivo è di promuovere le opportunità economiche connesse all’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, focalizzandosi su pratiche etiche e sostenibili.
Questo programma, sviluppato in collaborazione tra Fondazione Milano Cortina, Fondazione Giacomo Brodolini e Yunus Sports Hub, fondato dal Professore Muhammad Yunus, mira a sostenere imprese sociali, microimprese e piccole e medie imprese attive in Italia.
Impact 2026 si propone di favorire lo sviluppo economico e sociale delle imprese locali, specialmente nei luoghi che ospiteranno i Giochi nel 2026, attraverso la creazione di una rete di collaborazione tra committenti e fornitori. Si intende anche facilitare l’accesso a consulenza, opportunità di lavoro e formazione per le imprese dell’Economia Sociale e Solidale (ESS) operanti nei settori legati all’organizzazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali.
Impact 2026 – I servizi offerti dal programma
Attraverso la piattaforma Impact 2026, la Fondazione Milano Cortina 2026 e i suoi stakeholder potranno massimizzare gli impatti positivi dei Giochi del 2026, orientando gli acquisti verso fornitori che generano un impatto sociale positivo.
Parallelamente, il programma offrirà servizi di consulenza mirati per sostenere le aziende dell’ESS adottanti di pratiche trasparenti, etiche e sostenibili, nonché un trattamento equo dei lavoratori, per posizionarsi efficacemente nella catena di approvvigionamento dei Giochi.
L’implementazione di Impact 2026 avverrà in due fasi: inizialmente, si identificheranno le categorie di approvvigionamento che possono generare un maggiore impatto sociale. Successivamente, ci si concentrerà sulla collaborazione con le imprese sociali (ESS), le PMI e le microimprese per garantire che gli appalti di Milano Cortina e dei suoi partner sostengano lo sviluppo di un portafoglio di innovazione sociale e sostenibile in Italia.
Impact 2026 – Come partecipare all’iniziativa
Le aziende interessate possono partecipare al processo di selezione candidandosi attraverso il modulo disponibile sul sito web dedicato. Le valutazioni saranno basate sulle esigenze della Fondazione e dei Partner di Milano Cortina 2026.
Questa iniziativa si inserisce nei obiettivi di legacy della Fondazione Milano Cortina 2026, impegnata nell’organizzazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali più inclusive di sempre, attraverso lo sviluppo economico locale sostenibile.
Ulteriori informazioni sull’iniziativa e su come partecipare sono disponibili sul sito web di Milano Cortina.
Credit image: Depositphotos