I grandi nomi dell’atletica si preparano a brillare nel cielo di Roma. Dal 7 al 12 giugno, lo Stadio Olimpico, il Parco del Foro Italico e altri luoghi simbolo della città ospiteranno i Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, presentati ufficialmente nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio.
Questo prestigioso evento sportivo internazionale è organizzato dalla Fondazione EuroRoma 2024, con il coinvolgimento del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lazio, di Roma Capitale, del CONI, di Sport e Salute e della FIDAL, insieme a European Athletics.
Europei atletica 2024 – Il ritorno in Italia dopo l’edizione ’74
Non si tratta di una prima volta. Infatti, cinquant’anni dopo l‘ultima edizione del 1974, anch’essa tenutasi nella Capitale, i Campionati tornano in Italia.
«Cinquant’anni dopo la straordinaria vittoria di Pietro Mennea allo Stadio Olimpico, nell’edizione del 1974, la città è pronta a rivivere quelle emozioni e a scrivere un’altra pagina memorabile di sport insieme al resto del Paese. Saranno sei giorni entusiasmanti per un grande evento internazionale a cui Roma farà da palcoscenico», ha detto il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Il numero cinquanta che ritorna anche per un altro grande evento del 2024. Sono tanti i giorni che precedono l’inizio delle gare di atletica ai Giochi Olimpici Estivi di Parigi. Roma, quindi, come anteprima della manifestazione olimpica francese.
Europei atletica 2024 – I numeri della manifestazione
A Roma, i grandi campioni dell’atletica si esibiranno per sei giorni consecutivi, gareggiando in 11 sessioni di gara e 24 discipline diverse.
In totale, saranno messe in palio 141 medaglie, e al momento quasi 1.600 atleti provenienti da 47 federazioni europee sono iscritti alle gare, con le iscrizioni che si chiuderanno entro il 30 maggio.
«Da Gianmarco Tamberi a Marcell Jacobs saranno presenti tutti i migliori atleti azzurri. L’atletica italiana sta vivendo un momento straordinario, confermato dai recenti risultati, per un totale di 17 record italiani in 9 specialità diverse nelle ultime tre settimane. Gli Europei di Roma 2024 saranno l’occasione per mostrare la crescita del nostro movimento e il trampolino di lancio verso le Olimpiadi di Parigi», ha dichiarato il presidente della Fidal e della Fondazione EuroRoma 2024 Stefano Mei.