Un allunaggio sportivo. Sulla lunghezza d’onda del celeberrimo Apollo 11, il Super Bowl 2024 è stata la trasmissione televisiva più vista in una generazione. Il match di domenica ai tempi supplementari, che ha visto i Kansas City Chiefs trionfare contro i San Francisco 49, ha registrato una media di 123,4 milioni di telespettatori, battendo il record di audience del Super Bowl.
Il pubblico di questa edizione dell’evento di football americano, infatti, è stato così numeroso da avvicinarsi alla trasmissione televisiva più seguita di tutti i tempi in Usa. Stabilita nel 1969, tra i 125 e i 150 milioni di spettatori assistettero allo sbarco sulla luna dell’Apollo 11.
L’attesissimo showdown di Las Vegas ha superato il precedente Super Bowl più visto della storia, un record stabilito proprio l’anno scorso, quando i Chiefs, grazie a una rimonta nel secondo tempo, sconfissero i Philadelphia Eagles davanti a 115 milioni di telespettatori.
Super Bowl 2024, top audience per la NFL
Il Super Bowl da record ha coronato una grande stagione per la NFL, che aveva già superato i record di audience nelle settimane precedenti l’epica conclusione all’Allegiant Stadium, con la partita del campionato NFC su Fox che ha registrato una media di 56 milioni di spettatori e la partita del campionato AFC che ha registrato una media di 55 milioni sulla CBS.
L’audience massiccia del Super Bowl è stata probabilmente la confluenza di diversi fattori, tra cui il fatto che la sfida si è protratta fino a un emozionante “overtime quarter” in cui i Chiefs hanno segnato il touchdown vincente a pochi secondi dalla fine.
Tra il pubblico c’era anche la superstar del pop Taylor Swift, che ha suscitato un forte interesse nei Chiefs per la relazione con il tight end Travis Kelce. La presenza della Swift alle partite ha attirato schiere di fan giovani e spesso di sesso femminile, aiutando la NFL a sfruttare un ulteriore mercato di spettatori.
Al di fuori del fattore Swift, la NFL continua a essere una delle uniche esperienze di visione comune rimaste nel panorama dei media, mentre la programmazione diventa sempre più frammentata tra i servizi di streaming. La Lega ha dimostrato di essere una delle poche entità rimaste in grado di attirare un grande pubblico dal vivo.
Super Bowl 2024, le sponsorizzazioni a peso d’oro
A livello americano, ogni anno le partite della NFL costituiscono la stragrande maggioranza dei programmi televisivi più seguiti. Nel 2023, 93 dei 100 programmi più seguiti in televisione appartengono alla NFL.
Ciò rende la NFL e il Super Bowl ancora più preziosi per gli inserzionisti che cercano di raggiungere un mercato di massa. Le aziende hanno sborsato circa 7 milioni di dollari per assicurarsi uno spot di 30 secondi durante la partita. Cifre da record, che rendono il Super Bowl un evento planetario.
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