Charles Leclerc blindato al volante del “Cavallino Rampante”, almeno per altre due stagioni, con l’obiettivo comune di coltivare il sogno di vincere il campionato di Formula 1. Il comunicato ufficiale di Ferrari spazza via ogni dubbio sulla centralità, e sulla leadership, del pilota monegasco.
«Il mio sogno resta vincere il titolo con la Ferrari — ha ripetuto Leclerc commentando il nuovo accordo—, sono sicuro che negli anni che ci attendono sapremo toglierci delle belle soddisfazioni e dare ai tifosi qualcosa per cui gioire».
Rinnovo Leclerc Ferrari, durata e ingaggio dell’accordo
Tanta soddisfazione e forti ambizioni per il futuro, con l’obiettivo di interrompere l’egemonia del coetaneo Verstappen, dominio che sembra non avere ostacoli. Riguardo gli economics dell’accordo – come spiega Il Corriere della Sera – Leclerc ha firmato un contratto che lo porterà a guadagnare circa 30 milioni fissi d’ingaggio più cinque di bonus, rispetto agli attuali 25.
Tuttavia, mancano riferimenti temporali precisi e la Ferrari ha evitato di specificare la durata dell’accordo, lasciando aperti vari scenari. È probabile che Leclerc stesso abbia voluto cautelarsi inserendo clausole di uscita dopo il 2026, nel caso il nuovo progetto, basato sulla power unit elettrificata, non dia i risultati sperati. Ciò che è certo è che già nel Mondiale 2024, il numero 16 partirà con maggiori responsabilità, avendo ottenuto il ruolo di leader.
Stessa cosa vale per il Team Principal Frédéric Vasseur, che sta cercando di rimanere lontano dai riflettori per alleviare la pressione sul team. Tuttavia, la missione è chiara: «Dare a Charles una vettura vincente: so che la sua decisione e il suo impegno saranno elementi che faranno la differenza verso gli obiettivi che vogliamo raggiungere».
Rinnovo Leclerc Ferrari, cosa succede con Sainz
Se per Leclerc si è arrivati al prolungamento, il suo compagno di team è in scadenza e il suo futuro appare un rebus. Carlos Sainz vorrebbe un biennale, ma la situazione è ancora confusa. Nonostante ciò, l’anno scorso è stato l’unico a interrompere il dominio della Red Bull, vincendo il GP di Singapore.
Piace a diverse squadre, non solo all’Audi, soprattutto per la sua capacità di guidare lo sviluppo tecnico e la messa a punto. La Ferrari sembra aver imboccato una nuova direzione interna, evidenziata anche dalla perdita di uno sponsor personale di Sainz, la birra Estrella Galicia, sostituita dalla Peroni.