Ducati: le nuove Desmosedici 2024 presentate a Madonna di Campiglio

Svelate le nuove Desmosedici Ducati Lenovo Team per la stagione MotoGP 2024. La cornice di Madonna di Campiglio ospita, per il secondo anno consecutivo, la presentazione ufficiale.

Pecco Bagnaia_Ducati
VERSO LA MOTO GP
Photo DPPI / Panoramic / Insidefoto

Per il secondo anno consecutivo, sono state scelte le Dolomiti quale scenario per la presentazione del Ducati Lenovo Team. Il  Palacampiglio di Madonna di Campiglio, è infatti la location che ha visto alzare il velo sulla nuova Desmosedici GP destinata a competere nel Campionato Mondiale MotoGP 2024.

La predominante livrea rossa, distintiva del marchio Ducati, è stata arricchita da un dettaglio grafico fluo, ispirato alla curva presente nel logo Ducati, che si ripete sulle carene della Panigale V4 R Superbike del team Aruba.it Racing – Ducati e sulle nuove motociclette da cross del Ducati Corse R&D – Factory MX Team, presentate in contemporanea alle MotoGP. Il Campione del Mondo in carica, Francesco “Pecco” Bagnaia, è pronto a difendere il titolo, sfoggiando il numero 1 sul cupolino della sua Desmosedici GP. Bagnaia sarà nuovamente affiancato dal connazionale Enea Bastianini, al suo secondo anno con la squadra ufficiale.

In Superbike, accanto alla Panigale V4 R con il numero 1 di Alvaro Bautista, sarà presente la Ducati con il numero 11 del Campione del Mondo in carica Supersport Nicolò Bulega, al suo debutto nella categoria.

Ducati stagione 2024: le parole di Domenicali

«È un grande piacere inaugurare anche questa stagione sportiva di Ducati a Madonna di Campiglio, una location che esprime perfettamente i valori del ‘Made in Italy’ di cui siamo fieri ambasciatori e che lo scorso anno rappresentò il punto di inizio di un’annata assolutamente indimenticabile – ha commentato Claudio Domenicali, Ceo Ducati Motor Holding. La stagione che si aprirà il mese prossimo che si prospetta ricca di sfide, in cui confermare la nostra leadership nei principali campionati mondiali in pista e dimostrare le nostre capacità in un terreno nuovo come il fuoristrada specialistico. Le sfide ci stimolano da sempre a tirare fuori il meglio e ci sentiamo assolutamente pronti».

Durante la presentazione, che ha avuto luogo nell’ambito dell’evento “Campioni in Pista” organizzato da Ducati in collaborazione con Trentino Marketing e l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio (location legata ad Audi dal 2013 per la valorizzazione del territorio), sono stati ufficialmente introdotti il nuovo Direttore Sportivo di Ducati Corse, Mauro Grassilli, e il nuovo Direttore Generale della Divisione Off-Road di Ducati Corse, Paolo Ciabatti.
Quest’ultimo ha presentato per la prima volta le nuove moto da cross di Ducati, destinate al nove volte Campione del Mondo Cross Tony Cairoli e ad Alessandro Lupino.

Ducati stagione 2024: la sfida di “Pecco” Bagnaia

Tutto è dunque pronto per l’inizio di una nuova emozionante stagione MotoGP, con il primo appuntamento previsto dal 6 all’8 febbraio in Malesia, quando i piloti del Ducati Lenovo Team faranno la loro prima apparizione in pista per i test ufficiali a Sepang nel 2024.

«Sono davvero entusiasta di iniziare la mia quarta stagione insieme al Ducati Lenovo Team – ha aggiunto Francesco “Pecco” Bagnaia -. Durante l’ultimo test a Valencia abbiamo ottenuto riscontri positivi dalla moto ed individuato una solida base per imbastire il lavoro di sviluppo per la nuova stagione. Perciò, non vedo l’ora di ritornare in pista per continuare da dove ci siamo interrotti. Sarà una stagione lunga ed impegnativa, ma siamo pronti ad affrontarla con lo spirito di sempre. Siamo una squadra affiatata e faremo del nostro meglio per cercare di riconfermarci campioni ancora una volta».

Luigi Dall’Igna, direttore generale Ducati Corse aggiunge: «Il 2023 è stato sicuramente un anno indimenticabile, ma ora siamo qui per lanciare la nuova stagione ed accogliere le sfide che ci aspettano nel 2024. In MotoGP, nel Ducati Lenovo Team, rivedremo il Campione del Mondo Pecco Bagnaia insieme ad Enea Bastianini che lo scorso anno, a causa dei numerosi infortuni, non ha potuto dimostrare tutto il suo potenziale. In Superbike, nel Team Aruba.it Racing – Ducati, accanto alla Panigale V4 R con il numero 1 di Alvaro Bautista ci sarà il Campione del Mondo in carica Supersport Nicolò Bulega, al debutto nella categoria. Non potevamo desiderare una line up migliore per affrontare un 2024 che si prospetta intenso in entrambi i Mondiali. Sappiamo che le altre case costruttrici si stanno impegnando fortemente e mi aspetto una competizione ancora più elevata, ma sono sicuro e fiducioso che grazie al lavoro svolto dai ragazzi e le ragazze di Ducati Corse durante questa breve pausa invernale, saremo pronti a difendere i titoli conquistati nella scorsa stagione».

Sport

Moto GP