Confermando una tendenza iniziata nella stagione precedente, dopo i due anni contrassegnati dalla pandemia, la Serie A UnipolSai chiude l’andata 2023/24 con un aumento dell’11%, passando da 3.570 spettatori nella prima metà della scorsa stagione a 3.968 nella corrente.
Secondo i dati ufficiali pubblicati da LBA, è degno di nota anche il tasso di occupazione degli stadi, che cresce dal 63% della stagione precedente al 73% attuale, con sette squadre che registrano una percentuale di occupazione superiore all’80%.
Un altro dato significativo è che, confrontando i dati di questa stagione con quelli delle prime 15 giornate della stagione 2019/20 (l’ultima prima della pandemia), considerando solo le squadre che hanno partecipato a entrambe le stagioni in Serie A, si nota un aumento del 3%: 4.280 spettatori in questa stagione rispetto a una media di 4.169 nella prima metà della stagione 2019/20. In particolare, 6 delle 13 squadre presenti in entrambe le stagioni hanno registrato un incremento, mentre altre 2 (Reggio Emilia e Venezia) sono tornate praticamente ai valori dell’ultima stagione pre-COVID, con un -1% e un -4% rispettivamente.
Il Presidente della Lega Basket, Umberto Gandini, commenta: “Si tratta di dati importanti che confermano che stiamo progredendo nella giusta direzione per attirare sempre più spettatori nei nostri palazzetti, permettendo loro di godere dal vivo dello spettacolo della Serie A. Questo è merito del grande e costante impegno della Lega e dei nostri club, che lavorano per rendere il campionato sempre più avvincente, sia dentro che fuori dal campo, in un contesto particolarmente equilibrato e coinvolgente“.
A Milano si registra la maggiore affluenza media con oltre 9 mila spettatori, mentre Pesaro supera quota 5 mila. Varese, Brescia e Treviso superano i 4 mila spettatori ciascuna. Gli incassi totali superano i 6 milioni di euro, con la Virtus Segafredo Bologna in testa con quasi un milione di euro, seguita dall’EA7 Emporio Armani Milano.
Girone d’andata Serie A 2023/24, le cinque gare con maggior pubblico
- Emporio Armani Milano-Virtus Segafredo Bologna: 11.975 spettatori
- Emporio Armani Milano-Estra Pistoia: 10.215 spettatori
- Emporio Armani Milano-Nutribullet Treviso: 9.729 spettatori
- Emporio Armani Milano-Umana Reyer Venezia: 8.695 spettatori
- Emporio Armani Milano-Carpegna Prosciutto Pesaro: 8.264 spettatori
Girone d’andata Serie A 2023/24, le cinque gare con maggior incasso
- Emporio Armani Milano-Virtus Segafredo Bologna: 204.420 euro
- Virtus Segafredo Bologna-Carpegna Prosciutto Pesaro: 186.583 euro
- Virtus Segafredo Bologna-Bertram Derthona Tortona: 139.006 euro
- Virtus Segafredo Bologna-Umana Reyer Venezia: 138.532 euro
- Virtus Segafredo Bologna-Nutribullet Treviso: 136.891 euro