Milanosport, interviene l’Antitrust: contratti “eterni” per la gestione degli impianti

Attenzionato l’affidamento del servizio di gestione delle strutture sportive della società. 24 gli impianti in questione, ora tocca al Comune rispondere.

Piscina Milanosport
ANTITRUST
Piscina Milanosport (Photo by Depositphotos)

L’Antitrust interviene, forse per la prima volta, su un servizio non a rete. Oggetto della sua attenzione è l’affidamento del servizio di gestione degli impianti sportivi alla società in house Milanosport, che gestisce in house 24 impianti del Comune di Milano.

L’autorità osserva che «la gestione degli impianti sportivi (…) risulta affidata alla società Milanosport di fatto fin dal 1964». L’ultimo affidamento sarebbe dovuto scadere nel 2020 ma, nel 2018, il consiglio comunale ha nuovamente fornito l’indirizzo di modificare la durata del contratto di servizio per ulteriori 30 anni e quindi, vista la data di sottoscrizione, fino al 2050.

Per l’Autorità, nel caso di specie, l’affidamento del servizio di gestione dei 24 impianti sportivi comunali a Milanosport non è conforme ai principi concorrenziali, sia in ragione delle ingiustificate proroghe dell’affidamento che si sono protratte negli anni sia in ragione della durata degli affidamenti stessi, sia infine per l’assenza di motivazione in ordine alle ragioni di mancato ricorso al mercato.

Tocca adesso al Comune rispondere alla segnalazione, ma è chiaro, quale che sia la conclusione della procedura avviata da Agcm, che sarà sempre più difficile poter affidare i servizi per il tramite di deliberazioni e decisioni di affidamento debolmente motivate.