La Spagna si candida per Eurobasket 2029. La Federazione Spagnola di Pallacanestro (FEB), in collaborazione con la Comunità di Madrid, ha presentato una proposta per ospitare la competizione cestistica maschile continentale, riporta 2Playbook.
La proposta, già inviata a Fiba Europa, ricalca la struttura del modello affermatosi nel corso degli anni, che prevede quattro paesi ospitanti per la fase preliminare, ancora da definire, di cui uno si incarica anche della fase finale.
Il progetto prevede che il WiZink Center di Madrid ospiti sia il raggruppamento della fase a gironi in cui parteciperà la Spagna oltre che la fase finale. L’ultimo Eurobasket maschile organizzato dalla Spagna risale al 2007, con la finale disputata sempre nella casa del Real Madrid basket.
La Spagna vanta una lunga tradizione nell’organizzazione di grandi eventi cestistici, tra cui il Mondiale maschile 2014, il Mondiale femminile 2018, l’Eurobasket femminile 2021 e il torneo Preolimpico di Valencia nel 2023.
L’edizione 2025: le sedi e le date delle gare
La prossima edizione si terrà nel 2025, per cui sono già state definite le sedi, di seguito elencate:
- Limassol, Cipro
- Tampere, Finlandia
- Katowice, Polonia
- Riga, Lettonia
La capitale lettone è stata individuata come sede della fase finale, con la Spagna campione in carica che punta a confermarsi. Il torneo si svolgerà tra il 27 agosto e il 14 settembre 2025.
Oltre alle nazioni ospitanti, al momento hanno strappato il pass Serbia, Lituania, Slovenia, Israele, Turchia, Italia e Spagna, con gli azzurri di Gianmarco Pozzecco a cui manca il titolo dal 1999.
Spagna Eurobasket 2029 – L’impatto economico dell’Eurobasket 2022
Secondo un rapporto elaborato da Fiba e Nielsen, l’Eurobasket 2022, l’ultima edizione disputata, ha generato un impatto economico, mediatico e sociale di 270 milioni di euro.
Di questi, 227 milioni derivano direttamente dalla spesa nelle cinque città ospitanti: Praga, Milano, Tbilisi, Colonia e Berlino. L’impatto comprende le spese degli spettatori e i benefici economici associati all’organizzazione dell’evento.
L’impatto mediatico ammonta a 39 milioni di euro, ripartiti tra trasmissioni televisive, piattaforme OTT e social media. Altri 4 milioni sono stati attribuiti ai benefici legati all’aumento dell‘attività fisica e al lavoro dei volontari.
Berlino, che ha ospitato la fase finale, ha registrato l’impatto economico più significativo con 83 milioni di euro, seguita da Colonia (63 milioni), Praga (54 milioni), Milano (45 milioni) e Tbilisi (25 milioni).
L’Eurobasket 2022 ha attirato complessivamente 650mila spettatori, di cui 240mika unici. Inoltre, circa 50mila persone si sono spostate in altri paesi per seguire la propria squadra nazionale. L’evento ha generato 4,2 miliardi di impression sui social media e un’audience cumulativa di 303 milioni di spettatori.