Mercato in rampa di lancio. Quello delle sponsorizzazioni sportive in Italia è un segmento particolarmente vivace, che si prevede raggiungerà il miliardo di euro nel corso del 2025, secondo l’analisi realizzata da ChainOn e StageUp.
L’Indagine Predittiva 2025 “The future of Sponsorship in the next year” stima una crescita delle sponsorizzazioni sportive pari al 14%, rispetto al valore consuntivo del 2024 che si è attestato a 884 milioni.
Sponsorizzazioni sport – Il contesto italiano e globale
Lo sport è il settore che raccoglie il maggiore volume di introiti dalle partnership, considerando che vanta un peso superiore ai due terzi del mercato costituito da sport, cultura, spettacolo e sociale, dovrebbe raggiungere poco meno di 1,5 miliardi di dollari.
Si tratta di una tendenza di crescita conforme al trend internazionale, considerando che l’ammontare complessivo delle sponsorizzazioni raggiungerà i 117 miliardi di dollari nell’anno in corso, rispetto ai quali 79 miliardi sono attribuibili allo sport, una quota simile a quella del contesto italiano.
In tal senso, il mercato europeo ha un ruolo preminente, costituendo il 30,5% del totale, mentre l’Italia pesa circa il 5% nel Vecchio Continente e circa l’1,5% allargando lo spettro a livello globale, segnalando significativi margini di sviluppo.
Sponsorizzazioni sport – Il ruolo di Milano Cortina nella crescita
La crescita, nel 2024, ha avuto origine principalmente dalla forte accelerazione della raccolta per le Olimpiadi Milano Cortina 2026 e dall’incremento degli investimenti nella Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) delle imprese italiane.
«L’accelerazione del mercato italiano della sponsorizzazione è legata in gran parte all’evento olimpico Milano-Cortina 2026 – evidenzia Giovanni Palazzi, ceo e Founder di ChainOn –. L’impatto è stato significativo nel 2024 e lo sarà ancor più nel 2025 e nel 2026».
La raccolta complessiva a metà 2024 della Fondazione Milano Cortina ammontava infatti a € 214,4 milioni mentre a fine anno le stime superavano i 400 milioni di euro, ovvero l’88% del budget di previsione, segnalando una forte accelerazione.
Alla data odierna questo numero è ulteriormente cresciuto con i dati attuali che vedono un ammontare intorno ai 450 milioni di euro a fronte di un coinvolgimento di ben 30 partner già ufficializzati, con ulteriori trattative in corso.

Milano Cortina 2026, si avvicina il traguardo: raccolti 450 milioni dalle sponsorizzazioni
Il tema delle partnership legate alla responsabilità sociale
Inoltre, sempre più aziende scelgono sponsorizzazioni legate alla sostenibilità e all’impatto sociale, cresciute costantemente fino a superare 2 miliardi di euro, nella consapevolezza della crescente sensibilità dei consumatori sui temi ambientali e sociali (ESG).
«La crescita del settore però non è solo derivante dalle Olimpiadi ma anche dalla maggiore attenzione delle aziende sponsor alla responsabilità sociale d’impresa, – conclude Palazzi – ad investimenti che abbinino risultati di comunicazione ad azioni concrete di sostenibilità ambientale, sociale ed economica per seguire gli orientamenti dei consumatori e la legislazione sempre più stringente dell’Unione Europea sugli ESG».