Sixth Street amplia il portafoglio sportivo: preso il 10% dei San Francisco Giants

La società di investimento sosterrà la squadra della MLB nei lavori di ammodernamento dell’Oracle Park e nel progetto immobiliare Mission Rock.

Sixth Street San Francisco
LA FINANZA DEL BASEBALL
Oracle Park (Image credit: Depositphotos)

Si modifica l’azionariato dei Giants. La società di investimento Sixth Street ha acquisito una quota del 10% nei San Francisco Giants, squadra di Major League Baseball (MLB), rafforzando la sua presenza nel mondo dello sport.

L’accordo prevede il sostegno ai Giants nei lavori di ammodernamento dell’Oracle Park e nello sviluppo del progetto immobiliare Mission Rock.

Secondo quanto riportato da SportsPro, i dettagli finanziari dell’acquisizione non sono stati resi noti. Sixth Street si unisce così ad Arctos, altra società di private equity già presente nell’azionariato di minoranza della franchigia.

Nel 2023, Forbes ha valutato i San Francisco Giants 3,8 miliardi di dollari, posizionandoli al quinto posto tra le squadre più preziose della MLB.

Investimenti su Oracle Park e Mission Rock

L’Oracle Park, inaugurato nel 2000 e ristrutturato nel 2020, ha già beneficiato di investimenti recenti: solo nel 2023, i Giants hanno speso 15 milioni di dollari per migliorare illuminazione e impianti audio.

Oltre a questo, la squadra è coinvolta nel progetto di sviluppo Mission Rock, un’area a uso misto di 28 acri sul lungomare di San Francisco, realizzata con Tishman Speyer per un valore complessivo di 1,5 miliardi di dollari.

Sixth Street: un gigante degli investimenti sportivi

Con questo nuovo investimento, Sixth Street San Francisco rafforza la propria strategia nel settore sportivo.

La società ha già stretto accordi con club di primo piano come Real Madrid e Barcellona nella Liga spagnola e possiede una quota nei San Antonio Spurs della NBA.

Inoltre, è il principale investitore nel Bay FC, squadra della National Women’s Soccer League (NWSL), e ha recentemente lanciato una nuova organizzazione di calcio femminile multi-club.

Larry Baer, presidente e ceo dei Giants, ha sottolineato l’importanza di questa nuova partnership: «Sixth Street è riconosciuto a livello locale e globale come uno dei principali investitori nel settore sportivo. Questa nuova collaborazione ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra franchigia sul campo e nella comunità».

«Crediamo nel futuro di San Francisco e nel ruolo chiave delle nostre franchigie sportive nel rappresentare la città dell’innovazione. Siamo orgogliosi di collaborare con i Giants per il prossimo capitolo del loro successo», ha commentato il co-fondatore e ceo di Sixth Street, Alan Waxman.

Image credit: Depositphotos