Ducati, dominio in pista e conti in salute: ricavi sopra il miliardo di euro nel 2024

L’azienda di Borgo Panigale si riprende rispetto alla forte flessione registrata nel terzo trimestre, e chiude i conti con risultati che segnano un lieve calo rispetto all’esercizio precedente.

Ducati bilancio 2024
ripresa all'ultima curva
Francesco Bagnaia (Photo by: GIGI SOLDANO DPPI/Panoramic/Insidefoto)

Ducati chiude il 2024 in sprint. L’azienda di Borgo Panigale, dopo i rallentamenti nei conti del terzo trimestre, ha registrato per il terzo anno consecutivo un fatturato superiore al miliardo di euro.

Rispetto allo scorso esercizio, la chiusura segna una leggera flessione: si è passati dagli 1,07 miliardi del 2023 a un risultato di circa 1 miliardo quest’anno, segnando una forte ripresa rispetto al calo registrato nel terzo trimestre, che aveva registrato una discesa in doppia cifra del fatturato.

Ducati bilancio 2024: lieve flessione delle vendite

In leggera flessione anche le vendite, scese dalle oltre 58mila unità piazzate sul mercato l’anno scorso alle circa 54.500 dell’esercizio attuale, con l’azienda che ha parzialmente compensato con l’incremento dei prezzi la discesa.

«Il 2024 si chiude con un bilancio positivo che, pur in uno scenario competitivo sfidante, conferma la nostra solidità e una redditività da riferimento nel mercato delle due ruote – ha dichiarato Claudio Domenicali, ad di Ducati – Godiamo di una solida base finanziaria che ci permette di investire con continuità e in maniera significativa in ricerca e sviluppo, innovazione e competizioni, continuando a rafforzare l’unicità e il prestigio della nostra gamma e garantendo gli elevati standard di qualità e servizio tipici di un prodotto di eccellenza. Questo, unito al nostro impegno nel far sentire ogni Ducatista parte di una grande famiglia, rende oggi il marchio più amato che mai».

Ducati bilancio 2024: in leggero calo la redditività operativa

La riduzione del fatturato si è ripercossa anche sull’EBIT, che si è fermato a 91 milioni di euro, con la redditività operativa in conseguente calo che si attesta al 9% del fatturato rispetto al 10,5% del 2023.

«Il 2024 è stato un anno complesso a causa delle particolari condizioni di mercato che hanno messo alla prova l’intero settore. In questo contesto, abbiamo scelto di concentrarci sulla protezione della redditività complessiva, privilegiando la sostenibilità a lungo termine piuttosto che puntare solo all’aumento dei volumi di vendita – ha commentato Henning Jens, CFO di Ducati –. Questo approccio, unito ad un ulteriore miglioramento della nostra efficienza, è in linea con la nostra strategia premium e ci ha permesso di chiudere l’anno con una redditività che ha raggiunto il 9,1% di ritorno sulle vendite e un risultato operativo che dimostra la nostra capacità di generare valore e garantire una base finanziaria solida anche in circostanze difficili».

Le novità previste per il 2025: ingresso nel segmento Off-Road

Un’importante novità del 2025 è l’ingresso nel segmento Off-Road con la prima moto da cross Ducati.Inoltre, è previsto un ampliamento della gamma con dieci nuovi modelli pensati per offrire un’esperienza sempre più sofisticata e tecnologicamente avanzata. 

Tra le novità spiccano la XDiavel V4 e la Multistrada V4 con motore V4 Granturismo, la Panigale V4 e la Streetfighter V4 equipaggiate con l’evoluto Desmosedici Stradale, oltre alle Panigale V2, Streetfighter V2 e Multistrada V2, dotate del bicilindrico V2, il più leggero mai realizzato da Ducati.

Con questa strategia, Ducati continua a consolidare il suo posizionamento premium, puntando su innovazione, prestazioni e design, per offrire ai suoi clienti un’esperienza di guida esclusiva e inconfondibile

Sport

Moto GP