Un torneo di tennis ospitato nello stadio di una squadra NFL: questa è una delle peculiarità del Masters 1000 di Miami, che si svolge all’Hard Rock Stadium, abituale casa dei Dolphins. Per 12 giorni all’anno, l’impianto si trasforma in un palcoscenico di prestigio per il circuito ATP.
Dal 19 al 30 marzo si terrà la 40ª edizione dell’evento in Florida, che lo scorso anno ha visto il trionfo di Jannik Sinner. L’azzurro, primo italiano a imporsi a Miami, sarebbe poi diventato numero uno al mondo nei mesi successivi.
Tuttavia, a causa della squalifica legata al caso Clostebol, non potrà difendere il titolo. Il suo primato nel ranking ATP, però, non è in pericolo, grazie al vantaggio di oltre 3mila punti su Alexander Zverev, attuale numero due.
Il torneo di Miami, insieme a Indian Wells, compone il cosiddetto Sunshine Double, l’onorificenza che spetta a chi è in grado di trionfare in entrambi. Nella storia solo Roger Federer (2017) e Iga Swiatek (2022) sono riusciti in questa impresa.
Montepremi Miami – Un complessivo di oltre 17 milioni di dollari
Oltre all’aspetto sportivo, anche il montepremi gioca un ruolo fondamentale in un Masters 1000.
Per il torneo in Florida, oltre ai punti validi per il ranking ATP, il prize money destinato al torneo maschile ammonta a 9,19 milioni di dollari, mentre il totale, considerando anche la competizione femminile, sfiora i 18 milioni di dollari.