Si accendono i motori F1: tutto quello che c’è da sapere sul Mondiale 2025

Dai cambi di scuderia al calendario dei Gran Premi, fino alle novità di regolamento: ecco cosa aspettarsi dal Circus di quest’anno.

Mondiale F1 come funziona
76esima edizione
Lewis Hamilton (Image credit: DPPI/PNewsZ/Insidefoto)

La stagione 2025 della Formula 1 è pronta a partire con una nuova ed entusiasmante edizione della kermesse di motorsport più seguita a livello globale.

Il Mondiale F1 2025 sarà il 76esimo campionato piloti e il 68esimo costruttori, con un totale di 24 gare in programma, confermando il primato come la stagione più lunga della storia della categoria. L’apertura del campionato avverrà il 16 marzo in Australia, mentre il gran finale si terrà il 7 dicembre ad Abu Dhabi.

Tra le principali novità spiccano i cambiamenti nel calendario, con Bahrain e Arabia posticipati ad aprile per evitare la sovrapposizione con il Ramadan. Inoltre, il mercato piloti ha visto un vero e proprio terremoto, con Lewis Hamilton che lascia Mercedes dopo 12 anni per approdare in Ferrari, sostituendo Carlos Sainz, passato alla Williams. Anche altre scuderie hanno rivoluzionato le loro line-up, accogliendo giovani talenti pronti a mettersi alla prova tra i grandi della F1.

A livello regolamentare, il Mondiale 2025 introduce alcune modifiche significative, tra cui il nuovo sistema di raffreddamento obbligatorio per temperature elevate, il peso minimo aumentato per garantire equità tra i piloti, e il ritiro del punto bonus per il giro più veloce.

Anche le sessioni di test e le qualifiche hanno subito aggiustamenti per rendere il campionato ancora più competitivo ed equilibrato. Questo e altro sarà il Circus 2025: ecco tutto quello che c’è da sapere sul Mondiale F1 in partenza.

Mondiale F1 come funziona – Il calendario della stagione 2025

La stagione 2025 della Formula 1 avrà in calendario 24 gare, con qualche cambiamento rispetto all’ultima stagione: la novità principale è che Bahrain e Arabia, appuntamenti che quest’anno hanno aperto la stagione, sono stati posticipati in aprile per evitare la sovrapposizione con il Ramadan, che sarà a marzo. Il Mondiale 2025 partirà il 16 marzo in Australia e si concluderà ad Abu Dhabi il 7 dicembre.

Con questo totale di gare in programma, le stesse della stagione precedente, risulterà anch’esso il campionato più lungo di sempre per numero di appuntamenti della storia della Formula 1.

Mondiale F1 – I cambi di scuderia nel Circus

La stagione 2025 di Formula 1 vede diversi cambiamenti di piloti, tra cui il debutto di nuovi talenti e rimescolamenti tra i concorrenti più esperti:

  • Lewis Hamilton lascia la Mercedes dopo 12 anni per unirsi alla Ferrari, segnando la sua prima stagione senza una power unit Mercedes. Ha sostituito Carlos Sainz, passato alla Williams dopo quattro anni alla Ferrari. Sainz ha preso il posto lasciato libero da Logan Sargeant, sostituito a metà del 2024 da Franco Colapinto.
  • Andrea Kimi Antonelli, junior Mercedes, è stato promosso nel team senior Mercedes, sostituendo Hamilton.
  • Haas presenta una formazione tutta nuova:

Oliver Bearman, pilota di riserva, è stato promosso a un posto a tempo pieno;
Nico Hülkenberg ha lasciato la Haas per unirsi alla Sauber, sostituendo Valtteri Bottas;
Kevin Magnussen ha lasciato la Haas dopo sette stagioni.

  • Alpine ha promosso Jack Doohan, che ha sostituito Esteban Ocon al Gran Premio di Abu Dhabi del 2024.
  • Sauber ha subito importanti cambiamenti:

Valtteri Bottas, tornato alla Mercedes come pilota di riserva, e Zhou Guanyu hanno lasciato la scuderia dopo tre anni.
Gabriel Bortoleto, campione in carica di Formula 2, ha ottenuto un posto in Sauber al fianco di Hülkenberg.

  • Alla Red Bull Racing, Sergio Perez ha lasciato nonostante il suo contratto in essere fino al 2026 ed è stato sostituito da Liam Lawson, che in precedenza aveva guidato per la Racing Bulls (ex RB).
  • Racing Bulls ha promosso Isack Hadjar, secondo classificato in Formula 2, a un posto a tempo pieno.

Regolamento F1 2025: le principali novità

La stagione di Formula 1 2025 introduce diversi aggiornamenti volti a migliorare il benessere dei piloti, a potenziare la competizione e a perfezionare la struttura sportiva.

Regolamento tecnico:

  • Peso minimo: la franchigia per il peso del pilota passa da 80 kg a 82 kg, portando il peso minimo della vettura da 798 kg a 800 kg, garantendo l’equità per i piloti più alti.
  • Raffreddamento del pilota: un sistema di raffreddamento sarà obbligatorio in caso di caldo estremo (oltre i 30,5°C). Le auto equipaggiate con il sistema vedranno il loro peso minimo aumentato di 5 kg per ospitare l’attrezzatura.
  • Modifiche al DRS: le regolazioni delle fessure dell’ala posteriore riducono leggermente il raggio d’azione, mentre regole più severe assicurano il ritorno preciso alla posizione predefinita dell’ala dopo la disattivazione.

Regolamento sportivo:

  • Punto per il giro più veloce: il punto per il giro più veloce, introdotto nel 2019, viene abolito.
  • Prove giovani piloti: le squadre devono ora schierare i giovani piloti nelle sessioni di prove libere due volte a stagione per ogni vettura.
  • Restrizioni ai test: le squadre sono limitate a 20 giorni di test sulle vetture precedenti, con i piloti attivi limitati a 1.000 km in quattro giorni. I test sono vietati nei luoghi di gara entro 60 giorni dall’evento.
  • Piani di riserva per le qualifiche: in caso di annullamento delle qualifiche, le griglie di partenza saranno basate sulla classifica del Campionato Piloti. In caso di indisponibilità (applicata per la prima gara della stagione), i commissari sportivi manterranno la loro discrezionalità.
  • Regolazioni della griglia: le posizioni finali in griglia sono bloccate un’ora prima della gara. Le vetture ritirate fino a 75 minuti prima della gara non appariranno sulla griglia, e le altre si sposteranno di conseguenza.

Il Mondiale F1 2025 si preannuncia ricco di emozioni, con un mix di giovani talenti e veterani pronti a contendersi il titolo mondiale. Chi riuscirà a trionfare in questa nuova entusiasmante stagione? La parola spetta alla pista, i primi semafori della stagione sono pronti ad accendersi.