Uno degli eventi ciclistici più prestigiosi e seguiti del panorama italiano è tornato a emozionare appassionati, atleti e curiosi: le Strade Bianche hanno tracciato nuovi percorsi tra i suggestivi paesaggi senesi.
Sabato, i caratteristici sterrati si sono animati con l’energia dei corridori, impegnati su un tracciato di oltre 200 km che si è concluso nella splendida cornice di Piazza del Campo.
Ad attenderli c’era Crédit Agricole Italia (CAI), che anche quest’anno conferma il suo sostegno alle Grandi Classiche del Ciclismo.
L’edizione 2025 ha visto tra i protagonisti il campione mondiale Tadej Pogacar, già vincitore a Siena lo scorso anno. Quest’anno la competizione ha regalato ancora più spettacolo, con un tracciato rinnovato che ha portato la percentuale di sterrato al 40% del percorso totale.
I numeri di Credit Agricole in Toscana
Crédit Agricole Italia supporta il ciclismo per la sua capacità di attraversare e valorizzare i territori, esaltando la bellezza dei paesaggi e la peculiarità dei percorsi. Come riporta La Nazione, questo evento rappresenta per il Gruppo un’importante occasione per rafforzare il legame con la Toscana, regione in cui opera con oltre 100 filiali al servizio di più di 220mila clienti.
L’alleanza tra Crédit Agricole Italia e il mondo del ciclismo si fonda su valori condivisi come inclusione, sostenibilità e innovazione. La bicicletta è un simbolo della transizione ecologica, un tema su cui CAI è fortemente impegnata attraverso il finanziamento di progetti dedicati alle energie rinnovabili e l’accompagnamento dei clienti verso un’economia più sostenibile.
Sul fronte dell’innovazione digitale, il Gruppo continua a investire per offrire servizi sempre più accessibili.

Ciclismo e sostenibilità: una pedalata alla volta, per uno sport immerso nella natura
Credit Agricole – Il modello della Banca
Con il 64% dei clienti attivi sui canali digitali e il 90% delle operazioni effettuate online, la Banca ha sviluppato un modello di servizio che garantisce un’esperienza omnicanale completa.
Inoltre, l’acquisizione digitale contribuisce alla crescita della clientela, rappresentando il 40% delle nuove adesioni. In particolare, l’App registra un costante aumento di utilizzo, confermandosi il canale preferito dagli utenti.
Dalle Strade Bianche al Lombardia: il ciclismo fa rima con CAI
Attraverso questa partnership, CAI sostiene competizioni di prestigio come Strade Bianche uomini e donne, Tirreno-Adriatico, Milano-Torino, Milano-Sanremo (prima Classica Monumento della stagione), Gran Piemonte e Il Lombardia (ultima Classica Monumento dell’anno).
Eventi profondamente radicati nei territori italiani, dove la Banca è presente con un forte senso di responsabilità, solidarietà e vicinanza alla clientela, supportando il tessuto economico e sociale del Paese. Crédit Agricole Italia e il grande ciclismo torneranno a percorrere le strade della Toscana con la Tirreno-Adriatico, che prende il via oggi da Lido di Camaiore.