Pogacar non difenderà il titolo al Giro d’Italia 2025. Il campione uscente ha ufficializzato la sua assenza dalla corsa rosa, preferendo concentrare la propria stagione su altri obiettivi.
«Non correrò altre corse a tappe fino al Giro del Delfinato – che si corre a metà giugno, ndr -, mi focalizzerò sulle classiche – ha dichiarato in seguito alla vittoria all’UAE Tour 2025 – Cercherò di godermele, sperando di avere buone gambe e vedremo quale sarà il risultato».
Pogacar e il forfait al Giro d’Italia: i prossimi obiettivi
Ad anticipare questa decisione era stato il patron della UAE Team Emirates – XRG, Mauro Gianetti, che in un’intervista a L’Equipe aveva dichiarato senza mezzi termini: «È sicuro che non sarà in Albania per difendere il suo titolo».
Le motivazioni dietro questa scelta sono chiare. Pogacar ha deciso di dedicarsi completamente alle classiche di primavera e al Tour de France, con la possibilità di valutare in seguito anche una partecipazione alla Vuelta a España.
Il calendario del fuoriclasse prevede appuntamenti di altissimo livello, con obiettivi prestigiosi: Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Liegi-Bastogne-Liegi, Tour de France e Mondiali.
Il successo all’UAE Tour: supremazia incontrastata
Per Pogacar, il 2025 è iniziato nel migliore dei modi. All’UAE Tour, corsa di casa della sua squadra, ha dominato la scena aggiudicandosi la classifica generale per la terza volta in carriera.
Un successo mai in discussione, suggellato dalle vittorie sulle due principali salite, Jebel Jais e Jebel Hafeet. Durante la settima e ultima tappa, lo sloveno ha imposto il suo ritmo, staccando tutti a 7,5 chilometri dal traguardo e dimostrando ancora una volta la sua superiorità.
Questo successo gli ha permesso di raggiungere quota 91 trionfi in carriera, avvicinandosi rapidamente al traguardo delle cento vittorie, a cui nessun corridore in attività, fatta eccezione per i velocisti e Primoz Roglic (88 successi), sembra in grado di poter ambire.
Pogacar: spazio alla vuelta al posto del Giro d’Italia
La sua rinuncia al Giro d’Italia potrebbe, come anticipato, anche aprire la porta a una possibile partecipazione alla Vuelta a España. Tuttavia, il team principal della UAE Team Emirates ha precisato che una scelta in tal senso non è ancora stata presa.
«Ora pianificheremo tutto per capire se prenderà il via di Tour e Vuelta o solamente del Tour. Potrebbe anche fare solamente il Tour. Decideremo nelle prossime settimane, in base a come andrà questo inizio di stagione».
Per ora, dunque, Pogacar si gode il trionfo e si prepara a una primavera da protagonista, con il sogno di conquistare nuove classiche prima di tornare a puntare alla maglia gialla in Francia.