Milano-Sanremo 2025: svelato il percorso della Classicissima di primavera

La 116esima edizione della prima classica monumento della stagione ciclistica partirà da Pavia, in virtù dell’accordo siglato da RCS Sport con le istituzioni locali.

Milano Sanremo percorso
si apre la stagione delle classiche
Credit image: RCS Sport

Sanremo protagonista anche nello sport. Nei giorni in cui la cittadina ligure è al centro dell’attenzione mediatica per il Festival della Canzone Italiana, è stato presentato il percorso della celebre corsa ciclistica che culmina nella località marittima.

«La Milano-Sanremo è una delle corse più affascinanti e leggendarie del ciclismo mondiale – ha dichiarato Mauro Vegni, direttore area ciclismo di RCS Sport -. È la Classicissima di primavera, la prima Monumento della stagione, una sfida che da oltre un secolo mette alla prova i più grandi campioni del nostro sport».

Milano Sanremo percorso – Pavia la partenza designata

Il 22 marzo prenderà il via la 116esima edizione della Milano-Sanremo, sponsorizzata da Crédit Agricole. Per i prossimi tre anni, la prima Monumento della stagione ciclistica partirà da Pavia, grazie all’accordo tra RCS Sport, il Comune, la Camera di Commercio e la Provincia di Pavia.

«Anche quest’anno, e nelle prossime due edizioni, sarà Pavia ad ospitarne la partenza, a seguito del grande successo del 2024 – aggiunge Vegni, –. Il 22 marzo sarà una grande festa vista la presenza dei big delle due ruote, una festa che come nelle scorse edizioni sarà trasmessa integralmente, e con copertura mondiale, in tv fin dal km 0».

RTL 102.5 sarà la radio ufficiale della manifestazione, garantendo una copertura capillare con inviati sul percorso. La presentazione ufficiale delle squadre è prevista per venerdì 21 marzo alle 17:00 a Pavia.

Milano Sanremo percorso – La discesa verso la riviera ligure

La Milano-Sanremo 2025 partirà da Pavia, dirigendosi verso nord per raggiungere la Certosa, dove si immetterà nel tracciato tradizionale. Dopo aver attraversato Casteggio e Voghera, la corsa si sposterà verso Rivanazzano e Salice Terme, prima di rientrare nel percorso classico a Tortona.

Da lì, seguirà la storica via che per oltre un secolo ha collegato Milano alla Riviera Ligure, attraversando Ovada e il Passo del Turchino, per poi scendere su Genova-Voltri.

Da Genova, i corridori proseguiranno lungo la statale Aurelia, costeggiando il mare attraverso Varazze, Savona e Albenga (senza affrontare la salita delle Manie, presente tra il 2008 e il 2013).

Gli ultimi chilometri: da Imperia a Sanremo

Dopo Imperia e San Lorenzo al Mare, inizierà la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), seguita dalle due salite simbolo della corsa: la Cipressa (5,6 km al 4,1% di pendenza media, inserita nel 1982) e il Poggio di Sanremo (3,7 km con pendenze che raggiungono l’8%, introdotto nel 1961).

A 9 km dall’arrivo, la corsa affronterà la salita del Poggio, caratterizzata da carreggiata ristretta e quattro tornanti nei primi 2 km. La successiva discesa, tecnica e insidiosa, presenta curve e tornanti fino all’innesto sulla statale Aurelia, attraversando l’abitato di Sanremo.

Gli ultimi 2 km si sviluppano su rettilinei cittadini, con due curve chiave: una a sinistra a 850 metri dall’arrivo e l’ultima a 750 metri, che immette sul rettilineo finale di via Roma, dove verrà decretato il vincitore della Classicissima di Primavera.