Banco BPM e Cooperfidi Italia al fianco del CSI per lo sport dilettantistico

L’intesa che coinvolge il gruppo bancario e la società cooperativa è volta a  finanziare gli impianti sportivi delle società e associazioni dilettantistiche

Banco BPM CSI
impianti per lo sport di base
Photo by: Federico Tardito / Insidefoto

Banco BPM e Cooperfidi Italia a sostegno dello sport di base. Il gruppo bancario lombardo e la società cooperativa operante nel ramo del terzo settore hanno siglato a Roma un accordo con il Centro Sportivo Italiano finalizzato a supportare le Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche, associate al CSI, attive sul territorio nazionale.

L’obiettivo dell’intesa è offrire soluzioni adatte alle società che necessitano di finanziamenti da destinare alla costruzione, ampliamento o ammodernamento dei propri impianti sportivi, in cui praticare attività amatoriali.

«Siamo molto soddisfatti di questo accordo che ribadisce l’attenzione e la sensibilità di Banco BPM e Cooperfidi Italia al mondo sportivo delle Parrocchie e degli Oratori, che sono da sempre un punto di riferimento per le nostre comunità – ha commentato Vittorio Bosio, presidente nazionale del CSI -. La condivisione dei valori con queste due importanti realtà permetterà di semplificare l’accesso al credito per intervenire sugli impianti e sulle strutture per consentire a bambini/e e ragazzi/e di svolgere attività sportive sempre più di qualità». 

Banco BPM CSI – Il ruolo dell’istituto bancario

Nel quadro dell’accordo, Banco BPM metterà a disposizione delle Società/Associazioni Sportive Dilettantistiche aderenti al CSI una serie di prodotti dedicati utili sia ad accedere a bandi pubblici, sia ad ottenere prefinanziamenti o erogazioni di mutui per realizzare le strutture sportive nelle quali svolgere quotidianamente le attività motorie. 

«Con questo accordo vogliamo ampliare e rinnovare il sostegno allo sport dilettantistico del nostro Paese che trova una delle sue più importanti espressioni nell’attività degli associati al Centro Sportivo Italiano, soprattutto in termini di accessibilità e inclusività – ha dichiarato Stefano Bolis, responsabile direzione Istituzionali, enti e terzo settore di Banco BPM Spa -. E grazie al coinvolgimento di Cooperfidi Italia sarà possibile assicurare che i finanziamenti a favore delle società interessate possano essere garantiti adeguatamente ed erogati nel modo più sicuro e fluido possibile. Lo sport è un grandissimo spazio sociale di formazione in cui si imparano, mettendoli in pratica, valori positivi come la dedizione, la lealtà e il senso di comunità. Per questo Banco Bpm si impegna da sempre, in modo concreto, a promuoverne la diffusione e la pratica»

Cooperfidi: realtà al servizio del terzo settore

Cooperfidi Italia offrirà invece alle medesime Società/Associazioni Sportive la possibilità di usufruire di garanzie per facilitare l’accesso al credito e ottenere così le risorse finanziarie necessarie alla loro crescita e alla promozione dell’attività.

«I valori fondanti di Cooperfidi Italia trovano riscontro nell’attività motoria come momento di cultura ed aggregazione ed espressione di valori etici come la solidarietà, l’impegno, l’inclusione e l’amiciziaha aggiunto Dino Forini, direttore generale Cooperfidi Italia Soc. Coop -. Ecco perché da sempre siamo vicini allo sport di base ed all’ associazionismo sostenendo sia l’attività corrente che i progetti di rafforzamento strutturale. Colgo l’occasione per ringraziare Banco BPM e CSI per l’opportunità di siglare un importante accordo che conferma a Cooperfidi Italia il ruolo di confidi di riferimento dell’economia sociale anche nell’ambito sportivo. È l’inizio di un percorso comune che ci auguriamo lungo e proficuo teso a sostenere e sviluppare i valori a base dell’associazionismo».