Sinner sempre più numero uno: il tennista azzurro primo per ricerche su Wikipedia

Tanto sport tra le ricerche degli italiani nel 2024: oltre all’altoatesino, spunta infatti sorprendentemente il Napoli al secondo posto, oltre agli Europei di calcio 2024.

Pagine più cercate Wikipedia 2024
le ricerche degli italiani
Jannik Sinner, ATP Finals 2024 (Photo by: Nicolo Campo / Insidefoto)

Jannik Sinner domina anche sul web. Nel 2024 il campione altoatesino si è guadagnato, oltre allo scettro di numero uno sul ranking ATP, un primato anche su internet, affermandosi come la voce di Wikipedia più cliccata in Italia.

Le luci della ribalta lo hanno proiettato nelle case degli italiani stimolando la curiosità sugli aspetti bibliografici e sportivi, consultabili attraverso il portale di informazione online.

La pagina su Wikipedia ha sforato i 5 milioni di visite, un risultato che lo proietta primo non solo all’interno del mondo dello sport ma anche in termini assoluti, segno di un’annata storica per il tennis italiano, culminata con la vittoria della Coppa Davis a Malaga.

Pagine più cercate Wikipedia 2024 – Il Napoli al secondo posto

Ma la voglia di sport degli italiani non si limita a Sinner: al secondo posto si posiziona il Napoli Calcio, con la società sportiva guidata da Aurelio de Laurentiis che ha collezionato ben 2,8 milioni di visite.

Al contrario di Sinner, per il Napoli l’annata non è stata di successo dal punto di vista sportivo, dopo lo storico terzo scudetto conquistato nel 2022-23 è arrivato il decimo posto che è costato l’estromissione dalle coppe europee.

Questa nuova stagione è invece partita con i migliori auspici per il club partenopeo, con l’entusiasmo riportato dall’avvento in città di Antonio Conte, che sta conducendo la squadra nelle vette alte della classifica.

Pagine più cercate Wikipedia 2024 – La classifica dal terzo al settimo posto

Al terzo posto si posiziona la Rai, con la tv di stato che tocca 2,4 milioni di clic, superando Facebook che si ferma a 2,3 milioni. In quinta piazza figura l’Italia, con la pagina dedicata al Belpaese che supera i 2 milioni.

Spazio alla musica tra il sesto e il settimo posto, e in particolare alla famiglia Mango: sulla pagina del padre sono atterrati utenti per un totale di 1,9 milioni di visite, mentre sta poco sotto la figlia Angelina, vincitrice di Sanremo nel 2024 con 1,87 milioni di clic.

Gli Europei di calcio si attestano all’ottava piazza

Si torna a parlare di sport all’ottavo posto, occupato dal Campionato europeo di calcio 2024, sotto di un soffio ad Angelina Mango con 1,78 milioni di visualizzazioni cumulate tra gli interessati.

La 17esima edizione della rassegna continentale è stata fallimentare per gli azzurri guidati da Luciano Spalletti, che hanno prematuramente abbandonato il torneo agli ottavi di finale in un match dominato dalla Svizzera.

La competizione ha comunque generato un forte livello di interazioni, e viene da domandarsi se una spedizione di Donnarumma e compagni di maggior successo avrebbe potuto effettivamente contendere a Jannik Sinner il primato in termini di ricerche, in un rinnovato derby tra tennis e calcio, i due sport maggiormente popolari in Italia.

Ecco la classifica completa delle prime otto pagine più cercate su Wikipedia nel 2024:

  • Jannik Sinner – 5 milioni di visite
  • Napoli Calcio – 2,8 milioni di visite
  • Rai – 2,4 milioni di visite
  • Facebook – 2,3 milioni di visite
  • Italia – 2 milioni di visite
  • Mango – 1,9 milioni di visite
  • Angelina Mango – 1,87 milioni di visite
  • Euro 2024 – 1,78 milioni di visite