Più della metà della popolazione mondiale ha seguito i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Secondo un rapporto congiunto, firmato Nielsen, Ipsos e Publicis Sport & Entertainment, le Olimpiadi parigine sono state seguite da circa 5 miliardi di persone.
Un risultato che ha staccato di diverse lunghezze la precedente edizione dei Giochi, aumentando il numero di spettatori globali del 25% rispetto a Tokyo 2020.
Tutto il mondo incollato agli schermi per seguire i Giochi
Complessivamente le Olimpiadi di Parigi 24 possono confermarsi come i Giochi più visti di sempre, con un’audience globale che ha raggiunto l’84% del pubblico potenziale, ossia la popolazione che ha avuto effettivamente accesso ai contenuti.
Rispetto ai Giochi di Tokyo è cresciuta anche la durata media degli ascolti: per Parigi 24 ogni spettatore ha dedicato in media 9 ore per seguire le competizioni mentre in Francia la partecipazione ha raggiunto il picco di una media di 24 ore durante le oltre due settimane di Olimpiadi.
Parigi 24 record spettatori: il grande contributo di social e digital
Parigi 2024 ha raggiunto numeri record anche in ambito digitale. Lo studio stima oltre 412 miliardi di interazioni su oltre 270 milioni di post social, in aumento del 290% rispetto a Tokyo 2020.
Attraverso le piattaforme digitali, le Olimpiadi sono state seguite da circa il 70% della popolazione mondiale.
Ne hanno tratto benefici anche i media che hanno visto crescere le metriche complessive dei social fino a 13 volte in più rispetto ai valori medi.
Oltre all’appeal indiscusso dei Giochi su scala globale, molto ha fatto l’aumento della copertura televisiva e, per quanto riguarda l’Italia e in generale i mercati europei, orari più accessibili per seguire le competizioni.
Gli spettatori italiani che hanno seguito i giochi su Rai 2, hanno registrato un aumento del 52% rispetto a Tokyo 2020, con una media di quasi 2 milioni di persone collegate.
Impennata anche per lo streaming, con un incremento del 440% per la Rai e del 191% per WB Discovery.
Anche lo share giornaliero è cresciuto per Rai Sport ed Eurosport: la prima emittente si è attestata su uno share del 4,9% mentre il secondo ha chiuso con share medio dell’1,2%.