Il padel continua a conquistare il cuore dei milanesi, confermandosi uno degli sport più in voga del momento. A rivelarlo sono i numeri impressionanti: nella provincia di Milano si contano oggi ben 479 campi, con un incremento del 103% rispetto al 2021, di cui il 84% indoor, come riportato da Il Giornale (ed. Milano).
Questa crescita esponenziale è parte di un trend che coinvolge tutta la Lombardia, dove si è passati da 513 campi nel 2021 a 1.320 campi a dicembre 2024, con un incremento del 157%.
Milano gioca un ruolo da protagonista, vantando una media di 4 campi per ogni circolo e una base di 180mila praticanti, su un totale regionale di 400mila appassionati, che la collocano al secondo posto in Italia, dopo il Lazio.
Milano padel campi – L’effetto Premier Padel P1
Ad alimentare la “padelmania” è anche il Milano Premier Padel P1, evento che porta in città i migliori giocatori del circuito mondiale.
Secondo Luigi Carraro, presidente della International Padel Federation: «Se si offre al pubblico lo spettacolo dei migliori giocatori e delle migliori giocatrici al mondo, tutto il resto è una conseguenza». Un effetto trainante che contribuisce a incrementare ulteriormente la popolarità di questo sport.
"Let the show begin": cosa sapere sulla terza edizione del Milano Premier Padel
Il boom dei campi da padel a Milano
La crescente richiesta ha spinto molti centri sportivi a investire in nuove strutture. Milano e la Lombardia, con 75% dei campi indoor, rispondono perfettamente alle esigenze di chi desidera giocare tutto l’anno, anche nelle stagioni fredde.
La città si conferma dunque un punto di riferimento per il padel, attirando non solo giocatori abituali, ma anche curiosi che si avvicinano per la prima volta.
Image credit: Depositphotos