Istituto per il Credito Sportivo, nominata al vertice Antonella Baldino

Il Consiglio di Amministrazione dell’istituto bancario pubblico ha approvato il nuovo assetto dei poteri, conferendo il ruolo di ad alla manager ex Unicredit e Cassa Depositi e Prestiti.

Istituto Credito Sportivo
rinnovamento al vertice
Image credit: ICSC

Antonella Baldino nominata alla guida dell’Istituto per il Credito Sportivo. Questo quanto emerge dalla riunione dell cda, nominato dall’Assemblea dei Soci del 22 novembre,  avvenuta a Roma sotto la Presidenza di Beniamino Quintieri.

Il Consiglio ha diramato la nomina di Antonella Baldino, membro dello stesso dal 2018, in veste di amministratore delegato, attribuendole anche la qualifica di direttore generale. In concomitanza con la nomina, a Baldino sono stati conferiti tutti i poteri per la gestione della Società. 

Al Presidente Quintieri il Consiglio ha riconosciuto sia il ruolo di supervisione sulle attività di audit, sia quello di curare, di concerto con l’amministratore delegato, i rapporti con le Istituzioni, le attività di comunicazione, le attività internazionali, di studio e ricerca. 

Il Consiglio di Amministrazione e l’amministratore delegato imposteranno il lavoro del prossimo triennio con l’obiettivo di sviluppare l’Istituto per il Credito Sportivo come Banca per lo Sviluppo attraverso lo Sport e confermarsi punto di riferimento nel supporto alle politiche di investimento nel sistema sportivo

Baldino Istituto Credito Sportivo – Il profilo della manager

Antonella Baldino è laureata con lode in Economia e commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha maturato esperienza a livello internazionale presso primarie istituzioni finanziarie nelle aree corporate and investment banking e nella finanza per lo sviluppo

È stata head of public sector di Unicredit, oltre che membro del Consiglio degli Esperti del Ministero dell’economia e delle finanze e senior advisor presso il Ministero dello sviluppo economico, dove ha supportato la strutturazione di numerosi interventi finanziari in diversi settori dell’economia e delle infrastrutture. 

Nel 2015 è entrata a far parte del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti dove ha assunto il ruolo di Chief Business Officer, con responsabilità delle linee di business Infrastrutture, Enti Pubblici, Imprese e Istituzioni finanziarie, International Financing. 

Dal 2019 ha guidato le attività di Cooperazione Internazionale e Finanza per lo Sviluppo di Cassa Depositi e Presiti, con la missione di promuovere iniziative di finanza sostenibile e di contrasto ai cambiamenti climatici nei Paesi in via di sviluppo e nelle economie emergenti. 

Nel 2024, nell’ambito della Presidenza Italiana del G7, ha co-presieduto il Gruppo Esperti G7 sullo Sport e lo Sviluppo Sostenibile, con la missione di promuove la mobilitazione di risorse finanziarie per progetti di investimento sostenibili, resilienti ed inclusivi nel settore dello Sport