Banca Ifis, i ricavi dello Sport System italiano salgono a 120 miliardi di euro

L’istituto bancario ha presentato i risultati dell’analisi sul comparto sportivo italiano, che evidenziano un ecosistema in salute in grado di generare un contributo rilevante al sistema paese.

Valore sport italiano
osservatorio sport system
Maratona di Roma (Photo by: Andrea Staccioli / Insidefoto)

L’ecosistema sportivo italiano cresce del 17%. Questo quanto emerge dall’Osservatorio sullo Sport System realizzato da Banca Ifis e presentato presso la Sala Giunta del Coni alla presenza del vertice dello sport italiano Giovanni Malagò.

Secondo quanto emerge dalle rilevazioni dell’istituto, il valore del comparto sportivo si attesta a 120 miliardi di euro, con il turismo legato allo sport che si segnala come determinante cruciale dello sviluppo, grazie ad un incremento del 65% del giro d’affari.

A monte dell’ecosistema, da segnalare una performance significativa delle imprese produttrici nel solco della crescita già registrata nell’anno precedente: il fatturato aggregato è salito del 15%, trainato dai risultati dell’abbigliamento (+42%) e delle attrezzature (+53%).

Sul fronte dell’occupazione, si assiste ad un andamento positivo che vede i lavoratori del settore salire di oltre 2mila unità toccando quota 407mila impiegati complessivamente.

Continua a leggere i risultati del report su Calcio e Finanza.