Continental prosegue la corsa al fianco del Giro d’Italia: ufficiale il rinnovo triennale in veste di Top Partner

Il brand di pneumatici ha esteso la partnership con RCS Sports and Events, non solo in termini di durata contrattuale ma anche di perimetro di eventi coperti: si aggiungono anche le corse femminile e giovanile.

Continental Giro d’Italia
accordo pluriennale
Richard Carapaz (Photo by: Daniele Buffa / Image Sport / Insidefoto)

Continental prosegue il percorso a fianco del Giro d’Italia. L’azienda tedesca di pneumatici ha siglato un prolungamento triennale della partnership con RCS Sports & Events, società organizzatrice della corsa.

Dopo questa stagione, in cui il brand è stato protagonista del Giro d’Italia, del Giro-E e delle Classiche, per il prossimo triennio al palinsesto di sponsorizzazione si aggiungono altri grandi eventi come il Giro d’Italia Women, il Giro Next Gen e Il Giro d’Abruzzo.

«È con grande soddisfazione che annunciamo il rinnovo della partnership con Continental, brand riconosciuto a livello globale, che ha scelto di estendere il suo supporto a tutta la nostra piattaforma ciclismo – ha dichiarato Paolo Bellino, ad e dg di RCS Sports & Events. Il rinnovo di questa collaborazione testimonia il successo del lavoro svolto insieme in questi anni, sempre all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, valori che contraddistinguono entrambe le nostre aziende».

Continental Giro d’Italia – Comnfermati Giro d’Italia e Giro-E

Per quanto riguarda in particolare la prossima stagione di ciclismo, l’appuntamento più importante sarà la 108eisma edizione del Giro d’Italia, in programma dal 9 maggio al 1° giugno.

Continental, che ha confermato il suo impegno nella piattaforma ciclismo di RCS MediaGroup, sarà presente all’appuntamento ancora una volta in qualità di Top Sponsor e Official Tyre.

Il brand supporterà anche il Giro-E, l’e-bike experience che percorre le stesse strade del Giro d’Italia e ha come focus la sostenibilità, tema su cui Continental rivolge da sempre una forte attenzione, mettendolo al centro della sua strategia di sviluppo.

«Continental riconosce il valore fondamentale dello sport nella vita di ogni persona e s’impegna per essere un partner affidabile e sempre orientato alla crescita delle competizioni in cui è presente – ha commentato Renzo Gonzalez, market manager tires di Continental Italia -. La partnership con RCS Sports & Events è importante perché ci permette di contribuire a rafforzare i grandi appuntamenti legati al mondo del ciclismo, che mettono al centro alcuni temi per noi fondamentali come sicurezza, innovazione e sostenibilità. Sono in arrivo nuove grandi stagioni per gli appassionati delle due ruote: lavoreremo al massimo delle nostre possibilità per renderle ancora più straordinarie».

Continental Giro d’Italia – Le grandi Classiche del ciclismo italiano

Continental parteciperà in qualità di Official Sponsor anche alle grandi Classiche del ciclismo italiano.

La prossima stagione prenderà il via il weekend dell’8 e 9 marzo con Strade Bianche e la sua Gran Fondo, proseguirà dal 10 al 16 marzo con le sette tappe della Tirreno-Adriatico.

L’appuntamento successivo sarà il 19 marzo con la corsa di ciclismo più antica del panorama mondiale, la Milano–Torino, e il 22 marzo con la Classicissima Milano–Sanremo, quest’anno anche in versione femminile con la Sanremo Women.

Dopo l’estate, il calendario si chiuderà con il GranPiemonteIl Lombardia e la sua Gran Fondo, rispettivamente il 9, l’11 e il 12 ottobre.

Le novità del prolungamento di contratto

In questo calendario già ricco di appuntamenti se ne aggiungono tre, che rappresentano le novità 2025 per Continental: in primis Il Giro d’Abruzzo, che si correrà dal 15 al 18 aprile.

Tra le novità anche il Giro Next Gen, la gara dedicata ai talenti under 23 che dal 1970 forgia i campioni di domani, in programma dal 15 al 22 giugno e il Giro d’Italia Women, ormai diventato tra i più importanti appuntamenti internazionali di ciclismo al femminile e che quest’anno si terrà dal 6 al 13 luglio.

Inoltre, Continental sposa anche il progetto di edutainment BiciScuola rivolto agli studenti delle scuole primarie delle province coinvolte dalle corse di RCS Sports & Events.

L’obiettivo è avvicinare i giovani alla cultura della bicicletta, ai valori del ciclismo e della mobilità sostenibile, sensibilizzandoli alla sicurezza, al rispetto dell’ambiente e all’educazione stradale.