Alla fine la spunta Abu Dhabi. Questo sembra il verdetto emerso dalla riunione tenutasi tra i 13 club azionisti dell’Eurolega, che hanno dato il via libera alla candidatura della capitale emiratina come sede delle Final Four della competizione comunitaria.
La decisione, che sarebbe arrivata con il voto favorevole di 11 sui 13 club chiamati ad esprimersi, con il dissenso espresso da Real Madrid e Olympiacos, è storica in quanto vede per la prima volta sbarcare la fase finale del torneo fuori dai confini europei.
L’evento, che quest’anno si terrà dal 23 al 25 maggio 2025, vede l’Etihad Arena in pole position come sede che verrà probabilmente designata, potendo contare su una capienza di 18mila posti.
La città è pronta ad ospitare il grande basket europeo dopo essere stata teatro degli NBA Abu Dhabi Games, che hanno visto affrontarsi i campioni in carica della lega statunitense dei Boston Celtics contro i Denver Nuggets.
L’NBA si avvicina a grandi passi verso l’Europa: il piano per sostituire l’Eurolega
Eurolega Abu Dhabi – Superata la concorrenza di Belgrado
Il contratto siglato dovrebbe avere natura triennale, con la formula di 1+2 che lascia spazio aperto a ripensamenti futuri. Secondo le indiscrezioni dovrebbe avere un valore complessivo di 75 milioni qualora fosse rispettato l’intero arco di validità.
Sembra dunque definitivamente superata al fotofinish l’autorevole concorrenza di Belgrado, che partiva con i favori del pronostico, anche in virtù dell’esperienza maturata essendo stata assegnataria nel 2022.
La città serba inizialmente puntava ad un accordo annuale, ma data l’incombenza dei facoltosi avversari si era spinta a proporre un contratto valido per tre edizioni consecutive, contando sul sostegno delle istituzioni nazionali.
Esponenti vicini al dossier hanno espresso il loro dissenso nei confronti della proposta emiratina, arrivando a paventare irregolarità nella procedura di assegnazione: «Belgrado è stata l’unica candidata a presentare una proposta per ospitare la Final Four della Eurolega nei tempi previsti», ha dichiarato Goran Grbovic, direttore esecutivo dell’Arena di Belgrado a Mozzart Sport.
L'Eurolega 2024/25 ai nastri di partenza: tutto quello da sapere sul torneo
Le pressioni di IMG sui club: in ballo il rinnovo decennale
Il dirigente ha attribuito alla pressione dell’agenzia titolare dei diritti della competizione i ritardi nell’assegnazione delle Finals, inizialmente prevista ad inizio novembre: «IMG, sotto contratto con Euroleague Basketball fino al 2026, ha spinto affinché Abu Dhabi sia l’ospite per tutti e tre gli anni, probabilmente prevedendo grandi entrate economiche dal Medio Oriente. Si tratta solo di soldi».
Grazie a questo accordo, infatti, l’agenzia avrebbe centrato il target di ricavi dell’Eurolega necessario per assicurarsi un rinnovo automatico decennale della concessione dei diritti della competizione.
Il giro d’affari della competizione arriverebbe ad essere più che triplicato durante il mandato di IMG, passando dai 35 milioni del 2016 fino a sforare i 100 milioni nella stagione in corso con questo accordo, ovvero la soglia critica perché scatti il prolungamento.
Secondo Grbovic, le ingerenze sono arrivate al punto di condizionare l’esito ormai segnato della decisione: «C’è stata resistenza da parte delle squadre. Non vogliono che la Final Four della EuroLeague venga giocata ad Abu Dhabi. Al contrario, alle squadre di Eurolega piace giocare a Belgrado. Belgrado è una città amata per il basket e lo sport, e la Serbia è una nazione di basket».