Milano Cortina è alle porte. Nonostante mancano più di 400 giorni all’apertura dei Giochi Invernali, prevista per il 6 febbraio 2026, le istituzioni lavorano senza sosta per farsi trovare pronte alla manifestazione dalla portata globale.
«Prevediamo l’arrivo sul nostro territorio di oltre 500mila visitatori internazionali» che genereranno «un impatto economico stimato di 3 miliardi di euro». Queste le stime fornite da Barbara Mazzali, l’assessore al Turismo di Regione Lombardia, riportate da La Reppublica edizione Milano.
L’occasione è stata la presentazione della manifestazione del 2026 a 250 giornalisti arrivati da tutto il mondo per visitare in anteprima i luoghi dei Giochi e ospitati nella prestigiosa sede della Triennale.
Milano Cortina impatto turistico – Il punto sulle infrastrutture
Sul fronte delle infrastrutture, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha espresso fiducia: «A Milano sui lavori per le Olimpiadi dormo sogni tranquilli. Il Villaggio Olimpico è addirittura in anticipo e anche con la Fiera siamo nei tempi. Quella della Fiera è stata un’altra idea vincente».
L’organizzazione cittadina prevede una trasformazione di Milano in un palcoscenico a cielo aperto, con diverse piazze e luoghi simbolici che diventeranno il cuore delle celebrazioni olimpiche.
«Milano si prepara a scrivere una nuova pagina della sua storia – ha dichiarato Martina Riva, assessore allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano–. Con il grande impegno nell’organizzazione e le moltissime iniziative che animeranno ogni quartiere, i Giochi 2026 non saranno solo un evento sportivo, ma una celebrazione unica che coinvolgerà milanesi e visitatori in una festa indimenticabile».
Le Olimpiadi sbarcano in città: le attivazioni e il percorso
La Fondazione Milano Cortina, con il supporto di sponsor e partner, organizzerà iniziative per coinvolgere cittadini e turisti, creando un percorso che collegherà le principali piazze e spazi urbani.
L’itinerario partirà dalla stazione di Milano Centrale (piazza Duca d’Aosta) fino a piazza Sempione. Tra i luoghi principali interessati si segnalano piazza San Babila, il Castello Sforzesco, piazza Gae Aulenti e la Darsena.
Infine, cresce anche il coinvolgimento delle aziende: il marchio Salomon, sponsor ufficiale, ha lanciato una linea di abbigliamento con il logo dei Giochi, inaugurando un negozio a Milano per avvicinare ulteriormente il pubblico all’evento.