Il 2024 porta Paolini alla ribalta: quanto ha guadagnato la tennista in stagione

La vittoria della Billie Jean King Cup ha chiuso la stagione della numero quattro al mondo: in un’annata oltre ogni più rosea aspettativa, ecco i tornei e i premi vinti dall’atleta toscana.

Quanto ha guadagnato Paolini 2024
L'ANNO DI JASMINE
Jasmine Paolini durante il Roland Garros 2024 (Image credit: Federico Pestellini / Panoramic / Insidefoto)

Si è chiuso un cerchio. Nello sport capita spesso di rialzarsi da una profonda delusione con una vittoria ancor più grande, che fa quasi dimenticare il passo falso precedente. La vittoria della Billie Jean King Cup 2024 di Malaga arriva dopo la sconfitta, sempre in finale, nell’edizione 2023 di Siviglia: la rivincita di Jasmine Paolini, a chiudere un 2024 incredibile.

«Jasmine Paolini è la vera grande sorpresa di quest’anno del tennis italiano». Lo ha detto Angelo Binaghi, presidente FITP, alla vigilia della finale di Malaga. Il numero uno federale ha continuato, evidenziando che «oltre alle cose incredibili che ha fatto Jannik Sinner, la vera sorpresa dell’anno è rappresentata dai successi di Jasmine Paolini, in singolare e nel doppio con Sara Errani».

Dopo poche ore, l’Italia ha vinto la sua quinta edizione del torneo, dando ancora più rilevanza alle parole del presidente di Federtennis.

Una manifestazione decisa dalla stessa Paolini che, nel singolare, ha superato Rebecca Sramkova 6-2, 6-1 e fatto esplodere la festa azzurra, per sugellare al meglio la fine dell’anno solare che ha portato l’attuale numero quattro WTA alla ribalta del tennis mondiale. Dai tornei vinti ai premi incassati: ecco il 2024 di Jasmine Paolini.

Il 2024 di Paolini – Raggiunta Schiavone nella storia italiana

La più alta posizione mai raggiunta da una tennista italiana, ex-aequo con Francesca Schiavone. Il quarto posto di Paolini nel ranking mondiale WTA è storia per il tennis nazionale.

In più c’è da aggiungere il nono posto in doppio, in coppia con l’amica Sara Errani, con cui ha vinto l’oro olimpico di Parigi 2024: mai il tennis italiano aveva conseguito il gradino più alto del podio alle Olimpiadi. Altro grande successo di Paolini, nell’anno solare, è il WTA 1000 di Dubai, che costituisce uno dei due singolari di spicco vinti nella propria carriera (dopo il 250 di Portorose nel 2021).

Ma la grandezza di Paolini, oltre allo spirito con cui scende in campo, sta anche nelle “mancate” vittorie di quest’anno, con percorsi che solo all’ultima curva non si sono compiuti. I due Slam, Roland Garros e Wimbledon, terminati in finale, la rendono l’unica italiana ad aver conseguito due finali in due Major differenti.

Unico “neo” del 2024 è l’uscita prematura alle WTA Finals di Riad, percorso terminato al primo turno, dopo l’unica vittoria ai danni di Elena Rybakina.

Il 2024 di Paolini – I premi incassati nell’anno solare

Nel corso della sua carriera, la campionessa ha accumulato circa 7,4 milioni di euro in premi, di cui ben 4,6 milioni di euro solo nell’anno solare in corso.

All’interno dei premi incassati, nonostante il percorso breve alle WTA Finals, anche dal torneo di Riad è arrivata una ricompensa economica. Secondo i dati forniti dagli organizzatori del torneo, Jasmine avrebbe incassato circa 635mila euro, suddivisi tra i 310mila euro per la partecipazione al torneo e i 325mila euro per la vittoria nel round-robin.

A questi si aggiungono i 180mila euro che l’Italia assegna per ogni medaglia d’oro olimpica, anche se questa somma non è compresa nei conteggi ufficiali.

Grazie al recente incremento di popolarità e i nuovi contratti con importanti marchi, Forbes stima che i guadagni extra-campo di Paolini siano attualmente intorno a 930mila euro all’anno, un dato che conferma un margine di crescita interessante per la tennista sul fronte commerciale.

Ecco perché, tenendo conto di tutti gli incassi stimati, la tennista toscana ha concluso il suo 2024 con 5,7 milioni di euro guadagnati.

Sport

Tennis