La Formula 1 ha annunciato una significativa modifica al calendario della stagione 2026: il Gran Premio del Canada sarà anticipato al terzo o quarto fine settimana di maggio. Questa decisione è il frutto di una collaborazione tra il campionato di F1, Octane Racing Group e i suoi partner.
La scelta è strettamente legata al piano di sostenibilità della Formula 1, che mira a ridurre l’impatto ambientale della competizione. Come si apprende da Palco23, anticipando il GP del Canada, sarà possibile limitare le traversate transatlantiche, consolidando invece le gare europee in un periodo estivo consecutivo.
«Il cambiamento renderà il futuro flusso del nostro calendario non solo più sostenibile, ma anche più logistico per le nostre squadre e il nostro staff», ha commentato Stefano Domenicali, presidente e ad di Formula 1.
Ma perché è cambiata la data del GP del Canada? La modifica del calendario punta a:
- Ridurre le emissioni di carbonio: eliminando una traversata annuale dall’Europa al Nord America e viceversa.
- Ottimizzare la logistica: offrendo un flusso più lineare e sostenibile per squadre e staff.
- Garantire una migliore esperienza per i fan: il nuovo calendario rende più prevedibile e gestibile l’organizzazione degli eventi.
Quando GP Canada 2026 – Le precedenti decisioni sostenibili
A partire dal 2026, il Gran Premio del Canada si svolgerà, dunque, tra il terzo e il quarto fine settimana di maggio. Questo cambiamento si allinea con altre modifiche apportate negli anni recenti, come lo spostamento del GP del Giappone in primavera e l’integrazione del Qatar con Abu Dhabi verso la fine della stagione.
Il piano di sostenibilità della F1 si inserisce in un contesto di trasformazioni più ampie, che includono anche l’uso di carburanti sostenibili e obiettivi di emissioni zero entro il 2030. Con il supporto di Liberty Media, la Formula 1 punta a innovare non solo nel campo tecnologico, ma anche nella gestione logistica ed economica del campionato.