La stagione 2024 che ha incoronato Jorge Martin campione del mondo, ha visto quasi 3 milioni di spettatori nei circuiti lungo i weekend di gara.
Un risultato molto soddisfacente, con 2,91 milioni di presenze, secondo miglior risultato degli ultimi dieci anni che sfiora il record della stagione 2023, a 2,97 milioni di presenze.
Una stagione che, ai nastri di partenza, doveva essere la più lunga di sempre per la MotoGP ma che poi si è confrontata con i forfait di India e anche del “sostituto” Kazakistan, (è venuto in soccorso il tracciato italiano di Misano, protagonista di due gare quest’anno) e l’annullamento del GP di Argentina.
Infine, la tappa finale del mondiale, schedulata come da diversi anni ormai a Valencia a causa dell’alluvione che ha colpito la città, si è trasferita a Barcellona, con un appuntamento che è diventato anche GP della Solidarietà, considerando l’intero ricavato devoluto a Valencia e ai suoi abitanti.
Al di là degli imprevisti, comunque possibili considerando quasi dieci mesi di calendario, da marzo a novembre, quella appena conclusa è stata una stagione che ha portato grandi soddisfazioni a Dorna Sports.
Secondo i dati rilevati dal portale specializzato Palco23, l’appuntamento che ha ottenuto la più alta partecipazione di pubblico del calendario 2024 è stato il GP di Francia, a Le Mans, che ha totalizzato 297mila presenze, superando il suo record di 278mila ottenuto nel 2023.
Ancora Europa per il secondo gradino del podio, con il GP di Olanda, in scena al Sachsenring, che ha raggiunto 252mila presenze.
Chiude il podio il GP della Thailandia, teatro della sfida più accesa tra Bagnaia e Martin, alla quale hanno assistito oltre 205mila tifosi.
Spettatori Moto GP 2024: gli ottimi risultati delle tappe italiane
Grande partecipazione anche alle tappe italiane del calendario, con il GP di Italia, al Mugello, che ha superato le 156mila presenze e il GP di San Marino e della Riviera di Rimini, ossia la tappa nel circuito di Misano, che ha totalizzato 163mila presenze.
La sola tappa che ha riscontrato una flessione significativa rispetto all’edizione 2023 è stata quella inaugurale, con il GP del Qatar, nel circuito di Lusail, che raggiunto 40mila tifosi, il 26,7% in meno rispetto ai 55mila dell’edizione precedente.
Complessivamente, come anticipato, il 2024 è stato il miglior anno in termini di presenze nei circuiti dell’ultimo decennio della storia della MotoGP.
Un risultato frutto del lavoro che ha portato avanti Dorna Sports nel rendere sempre più globale l’appeal delle due ruote fino a fare valutare l’affare MotoGP 4,2 miliardi di euro.
Una base di partenza molto solida per Liberty Media che dal 2025 gestirà il calendario delle due ruote – oltre che della F1 – acquistando l’86% delle quote della MotoGP e dando un ulteriore boost alla diffusione su scala globale.