Da stropicciarsi gli occhi: i numeri da record del 2024 di Sinner

Il numero uno del ranking ATP trionfa anche nelle Finals e ora punta alla Davis: tra tornei vinti, punti e montepremi, Jannik è sempre più nella storia di questo sport.

Sinner 2024
DOPO IL TRIONFO A TORINO
Jannik Sinner (Photo by Nicolò Campo)

Game, set and match. Jannik Sinner lo ha fatto ancora, con la sua tecnica e leggiadria che, ogni volta che scende in campo, dimostra a 360 gradi. Niente da fare per Taylor Fritz che, nonostante un match di ottimo livello, si deve arrendere per la seconda volta alle ATP Finals 2024 al numero uno al mondo.

Il tennista italiano, nel torneo di Torino, ha dimostrato, se non ancora ce ne fosse bisogno, che il primato del ranking è in buone, e giuste, mani. Cinque match e altrettante vittorie per Sinner, che si lascia alle spalle la sconfitta dell’anno scorso con Novak Djokovic e alza al cielo il trofeo davanti al pubblico amico.

Un successo all’Inalpi Arena che, insieme ai due Grandi Slam vinti (Australian Open e US Open) lo eleva a mostri sacri del tennis come lo stesso Djokovic e Roger Federer.

Un 2024 che non dimenticherà mai Sinner, l’anno della definitiva esplosione, la stagione in cui si è insediato come tennista numero uno al mondo e che guarda tutti da là su. Ecco i successi in termini di tornei, punti e montepremi di Jannik Sinner, serio candidato ad essere lo sportivo italiano più forte di tutti i tempi.

Il 2024 di Sinner – L’uomo dei quattro Continenti

Un titolo forte, ma che rispecchia il palmares di Jannik. Il numero uno al mondo, nel 2024, ha vinto tornei in ben quattro Continenti differenti. Un inizio anno partito col botto con il trionfo all’Australian Open, primo Grande Slam portato a casa dal tennista alto-atesino.

Dopo il successo a Rotterdam nell’ATP 500, Sinner centra una serie di vittore nel Continente americano di tutto rispetto, che gli permettono di scalare la classifica. Vince a Indian Wells, al Masters 1000 di Miami, di Montreal e di Cincinnati. A Flushing Meadows arriva, poi, la definitiva consacrazione, con il successo agli US Open, proprio contro il talento di casa Fritz.

Non si è fatto mancare nulla Sinner e ha conquistato anche il Continente asiatico. Prima l’ATP 500 di Pechino e, poi, il Masters 1000 di Shanghai, tornei preziosi che gli hanno permesso di portare a casa un totale di 1.330 punti.

Nonostante si trattasse di una semplice esibizione, seppur economicamente impattante, Jannik ha trionfato anche in Arabia, nella Six Kings Slam di Riad. Arriviamo così a poche ore fa quando le ATP Finals 2024 hanno avuto, per la prima volta, un campione italiano.

Il 2024 di Sinner – Un prize-money da 40mln

Il trionfo di Sinner a Torino, in termini economici, cuba 4,5 milioni di euro, conseguenza dell’en-plein di vittorie. L’ultimo successo del tennista italiano si va, così, a sommare agli altri tornei (otto) e Major (due) vinti dal numero uno ATP. A livello di montepremi, un totale di 21,5 milioni di euro, compresi i 5,5 milioni vinti a Riad.

Se si estende il campo d’analisi all’intera carriera di Jannik, però, la cifra totale dei premi vinti tocca quota 37,8 milioni di euro. Una cifra cumulata che lo eleva nella top10 dei tennisti più “vincenti” di sempre in termini di prize money.

Il 2024 di Sinner – Quasi 4mila punti sul secondo

Se fa impressione la cifra totale di premi incassati da Sinner, non da meno è la classifica cumulata dei punti ATP, aggiornata al termine delle Finals e, dunque, definitiva peri il 2024.

Il tennista italiano la guida con 11.830 punti, lasciando alle sue spalle un divario di quasi 4mila punti. Infatti, al secondo posto si posiziona Alexander Zverev con 7.915 punti conquistati, seguito dai 7.010 punti di Carlos Alcaraz.

Ecco la top 10 completa del ranking ATP a fine 2024:

  1. Jannik Sinner: 11.830 punti
  2. Alexander Zverev: 7.915 punti
  3. Carlos Alcaraz: 7.010 punti
  4. Taylor Fritz: 5.100 punti
  5. Daniil Medvedev: 5.030 punti
  6. Casper Ruud: 4.255 punti
  7. Novak Djokovic: 3.910 punti
  8. Andrey Rublev: 3.760 punti
  9. Alex De Minaur: 3.745 punti
  10. Grigor Dimitrov: 3.350

Forse della grandezza del personaggio Sinner ce ne accorgeremmo tra qualche anno, quando ripenseremo a quel lontano 2024 che portò Jannik alla ribalta dello sport mondiale. E ora sotto con la Coppa Davis, per centrare un bis storico dopo il successo nell’edizione 2023.

Sport

Tennis