Le Finals di Coppa Davis 2024 si svolgeranno a Malaga dal 19 al 24 novembre, con otto squadre pronte a darsi battaglia per conquistare il prestigioso trofeo. Tra queste c’è l’Italia, che torna da campione in carica per difendere il titolo vinto lo scorso anno.
La Final Eight prevede una fase a eliminazione diretta senza bye al primo turno. A partecipare ci saranno, oltre agli Azzurri, Argentina, Australia, Canada, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Stati Uniti.
L’Italia si presenta con una squadra di altissimo livello guidata dal numero 1 del mondo Jannik Sinner, reduce dal successo meritato nelle ATP Finals 2024 di Torino. Al suo fianco ci sarà Lorenzo Musetti, fresco di medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi. Completano il team guidato da Filippo Volandri, Matteo Berrettini, Andrea Vavassori e il veterano Simone Bolelli.
Un torneo da non perdersi anche per le gesta di tennisti al passo d’addio, come Rafael Nadal. e atleti nel pieno della propria forma, come Carlos Alcaraz e Taylor Fritz: ecco dove vedere la Coppa Davis 2024.
Dove vedere Coppa Davis – Il calendario
Il torneo di Malaga si svilupperà su sei giorni, da martedì 19 fino a domenica 24 novembre. Questo il calendario previsto, con l’Italia che debutterà giovedì 21 contro l’Argentina.
Martedì 19 novembre – Quarti di finale
- Paesi Bassi – Spagna (dalle 17.00)
Mercoledì 20 novembre – Quarti di finale
- Germania – Canada (dalle ore 12.00)
Giovedì 21 novembre – Quarti di finale
- Stati Uniti – Australia (dalle ore 10.00)
- Italia – Argentina (dalle ore 17.00)
Venerdì 22 novembre – Semifinale
- Ger/Can – P.B/Spa (dalle ore 17.00)
Sabato 23 novembre – Semifinale
- Ita/Arg – USA/Aus (dalle ore 13.00)
Domenica 24 novembre – Finale (dalle ore 16.00)
Coppa Davis 2024, cala il montepremi totale delle Finali di Malaga
Dove vedere Coppa Davis – La copertura Rai
Le partite delle Finals di Coppa Davis 2024 di tennis maschile sono trasmesse in Italia in diretta tv sui canali Rai in chiaro. Sarà possibile, infatti, seguire tutti gli incontri degli Azzurri nella Final Eight su Rai 2 e Rai Sport, disponibili anche in streaming live e VOD su RaiPlay.
La finale dell’edizione 2023 contro l’Australia, che ha visto trionfare gli azzurri dopo 47 anni di attesa, è stata seguita da 3,86 milioni di spettatori medi tra tv (Rai 2) e digital device, di cui 4,76 milioni per l’ultimo match con Sinner.
Dove vedere Coppa Davis – L’opzione Sky
Non solo copertura in chiaro. Infatti, per quanto riguarda il servizio pay-tv, tutte le partite del torneo saranno trasmesse in Italia in diretta tv su Sky Sport via satellite. Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (203) saranno i canali di riferimento per la competizione di Malaga.
Gli incontri saranno inoltre disponibili in streaming sulle piattaforme SkyGo e NOW Tv.
Oltre all’offerta streaming di RaiPlay e quella Sky, gli appassionati di tennis potranno seguire gli incontri sull’app SuperTennix, previo abbonamento.