La stagione di volley entra nella fase più attesa. Dopo la partenza dei campionati nazionali, è arrivato il momento per le competizioni europee di prendersi il palcoscenico.
Dopo il trionfo della scorsa stagione da parte di Itas Trentino, parte con grandi aspettative il terzetto di italiane guidato da Sir Sicoma Monini Perugia, campione d’Italia in carica di ritorno in Champions dopo un anno di assenza.
A poter vivere le magiche notti europee saranno anche le formazioni lombarde Vero Volley Monza e Allianz Milano, entrambe all’esordio assoluto nella competizione continentale più prestigiosa.
Non potranno difendere il titolo i campioni in carica dell’Itas Trentino, in quanto nonostante la vittoria in finale la scorsa stagione, che non garantisce il posto l’anno successivo, non sono riusciti a staccare il pass tramite i risultati in campionato.
La CEV 2024/25 ha visto concludersi il 23 ottobre il terzo turno preliminare, che ha definito le due ultime formazioni che hanno conquistato accesso alla fase a gironi: l’Olympiacos Piraeus (Grecia) e Hypo Tirol Innsbruck (Austria).
CEV maschile 2024/25 – Le avversarie delle italiane
Martedì 12 novembre, inizierà ufficialmente la fase a gironi. Le italiane esordiranno tutte in casa: Perugia ospiterà i cechi del Jihostroj České Budějovice, Monza affronterà l’Olympiacos, mentre Milano accoglierà la squadra belga del Knack Roeselare.
Secondo il regolamento CEV, le squadre italiane sono state sorteggiate in gruppi diversi, evitando scontri diretti in questa fase. Ecco la composizione dei gironi, determinata lo scorso 16 luglio in Lussemburgo (tra parentesi la nazionalità e in grassetto le italiane):
GIRONE A
- ACH Volley Ljubljana (Slovenia)
- Berlin Recycling Volleys (Germania)
- Greenyard Maaseik (Belgio)
- PGE Projekt Warsaw (Polonia)
GIRONE B
- Fenerbahçe Medicana İstanbul (Turchia)
- Helios Grizzlys Giesen (Germania)
- Mint Vero Volley Monza (Italia)
- Olympiacos Piraeus (Grecia)
GIRONE C
- Allianz Milano (Italia)
- Aluron CMC Warta Zawiercie (Polonia)
- Hypo Tirol Innsbruck (Austria)
- Knack Roeselare (Belgio)
GIRONE D
- Halkbank Ankara (Turchia)
- Jihostroj České Budějovice (Repubblica Ceca)
- Saint-Nazaire VB Atlantique (Francia)
- Sir Sicoma Monini Perugia (Italia)
GIRONE E
- Chaumont VB 52 (Francia)
- Jastrzębski Węgiel (Polonia)
- Levski Sofia (Bulgaria)
- SVG Lüneburg (Germania)
CEV maschile 2024/25 – La formula della competizione
La formula della competizione, invariata fin dalla stagione 2018/19, prevede cinque gironi all’italiana, in cui passano il turno le prime di ciascun raggruppamento oltre alle tre squadre che passano i play-off, a cui partecipano tutte le seconde e la miglior terza.
Il torneo prosegue poi passando ad un formato ad eliminazione diretta, sempre con gare andata e ritorno, che parte dai quarti di finale fino alla partita conclusiva, prevista in gara unica tra il 17 e il 18 maggio 2025, che decreterà il vincitore della coppa.
Il ruolo di Infront: partner storico della CEV
Ad occuparsi della valorizzazione del prodotto volley da dietro le quinte c’è Infront, che con la federazione vanta una partnership storica, che ha superato i 30 anni di longevità.
È infatti dal lontano 1993 che l’agenzia di marketing sportivo internazionale gestisce la commercializzazione e distribuzione dei diritti mediatici degli eventi sotto l’egida della Confederazione Europea di Pallavolo, garantendo un’esposizione globale al movimento.
Dove vedere la CEV maschile 2024/25
Come per la scorsa edizione, la Champions League maschile sarà trasmessa su DAZN, grazie ad un accordo in vigore fino al 2026. Sull’app di streaming sarà possibile seguire tutti i match delle italiane e le sfide più importanti del torneo.
La massima competizione europea è disponibile nel piano START, il pacchetto più economico offerto dal broadcaster. Anche Sky si è recentemente assicurata i diritti della CEV Champions League per le prossime due stagioni, attraverso un’intesa raggiunta con Infront.
Il palinsesto del broadcaster prevede la copertura di tre match per ogni giornata tra maschile e femminile, disponibili anche in streaming su NOW, per un totale di 50 incontri che arricchiscono l’offerta delle Casa dello Sport.