Il gran finale della stagione del tennis maschile si avvicina. Gli otto migliori singolaristi e le otto migliori coppie di doppio per punteggio si affrontano per l’ultimo titolo del 2024, tralasciando la Coppa Davis che riguarda le delegazioni nazionali.
La formula round-robin contraddistinguerà ancora le Nitto ATP Finals 2024: ogni partecipante al torneo giocherà tre incontri che andranno a determinare la classifica del girone in cui è stato inserito. Ranking del group stage che determinerà la qualificazione alla semifinale dell’atleta, fase dove si incroceranno i quattro migliori tennisti dai due gironi.
L’Inalpi Arena di Torino è pronta, dunque, ad aprire le proprie porte all’élite del tennis mondiale, per una kermesse sportiva dal notevole valore sia sportivo che economico. Dai punti del ranking fino al montepremi stabilito per il torneo, ecco quanto vale vincere le ATP Finals 2024.
Quanto vale vincere ATP Finals – I punti del ranking
Premessa doverosa è comprendere chi ha la possibilità di scendere in campo alle Finals di Torino. Il 10 novembre saranno presenti nel capoluogo piemontese, per quanto riguarda il torneo singolare, i primi otto classificati della Race ATP, più due riserve.
Ugual discorso si confà per il doppio, dove è la classifica “PIF ATP Doubles Team Rankings” a decretare le otto coppie che si sfideranno sul cemento indoor dell’ex Pala Alpitour.
Ma quanti punti guadagnano i tennisti alle ATP Finals? Ecco cosa prevede il regolamento riguardo ai punti “PIF ATP Live Race to Turin” (singolare e doppio):
- Vittoria nel girone: 200 pt.
- Vittoria in semifinale: 400 pt.
- Vittoria in finale: 500 pt.
- Campione imbattuto: 1.500 pt.
ATP Finals, sarà staffetta Torino-Milano: si allontanano gli altri scenari
Quanto vale vincere ATP Finals – Il montepremi del torneo
Quasi 4,5 milioni di euro se viene centrato l’en plein di vittorie. Questa la cifra stabilità dall’ATP per il vincitore, in singolare, delle Finals. Cifra che si dimezza se il successo in finale arriva al termine di un percorso non “netto”, ma che cuba, comunque, poco più di 2 milioni di euro.
La fee di partecipazione, garantita da ATP, comporta un esborso dell’organizzazione di circa 300mila euro a partecipante, a cui si aggiungono altri 60mila euro in caso di successo nel girone.
Per quanto riguarda, invece, il torneo di doppio, le cifre sono inferiori. L’eventuale coppia imbattuta alle ATP Finals si porterà a casa una cifra vicina agli 880mila euro, più che dimezzata (327mila euro) se non dovessero arrivare cinque vittorie su cinque.
Ogni successo nel group stage vale 88mila euro, cifra raddoppiata se la vittoria avvenisse in semifinale (163mila euro). La mera partecipazione al girone cuba 123mila euro, poco più di un terzo rispetto alla corrispettiva stabilita per il singolo.
Ecco le cifre complete del montepremi ATP Finals del torneo di doppio:
- Riserva – 47mila euro
- Premio partecipazione (1 match) – 61mila euro
- Premio partecipazione (2 match) – 92mila euro
- Premio partecipazione (3 match) – 123mila euro
- Vittoria nel girone – 88mila euro
- Vittoria in semifinale – 163mila euro
- Vittoria in finale – 327mila euro
- Campione imbattuto – 879mila euro