Macron, ricavi in crescita nel terzo trimestre: obiettivo 220 milioni nell’anno alla portata

Con la forte crescita sui mercati europei e l’espansione negli Stati Uniti, l’azienda prosegue il suo percorso virtuoso verso il raggiungimento dell’obiettivo di fatturato annuale

Macron Trimestrale 2024
crescita sostenibile
Image credit: Macron

Continua la congiuntura favorevole di Macron. Anche nel terzo trimestre del 2024 la società bolognese conferma il trend di crescita nei ricavi, e si mantiene in linea con l’obiettivo di raggiungere quota 220 milioni di fatturato.

L’azienda bolognese, specializzata nella produzione di abbigliamento sportivo, ha segnato un incremento del 12,1% confrontando il fatturato dei primi 9 mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La crescita porta i ricavi complessivi a 174 milioni di euro rispetto ai 156 milioni dei primi nove mesi del 2023, con Macron che si avvicina sempre più all’obiettivo annuale di un traguardo che confermerebbe il 2024 come un anno record per l’azienda.

«La nostra azienda sta crescendo sotto tutti gli aspetti – ha dichiarato Gianluca Pavanello, ceo di Macron -. In termini di fatturato stiamo raggiungendo e superando l’obiettivo che ci eravamo prefissi e i risultati che arrivano da ogni mercato nel quale siamo presenti sono più che soddisfacenti».

Macron Trimestrale 2024 – La crescita sui mercati europei

Nei principali mercati europei – Regno Unito, Italia e Spagna – la crescita media è stata del 15%, con un balzo significativo in Spagna, dove il fatturato è aumentato del 41%. Questo risultato testimonia la forza della strategia multi-paese e la capacità di Macron di espandere la propria presenza oltre il mercato domestico.

L’azienda, che già genera l’80% del proprio fatturato fuori dall’Italia, continua a rafforzare la sua presenza in Europa, confermandosi un attore chiave nel panorama dell’abbigliamento sportivo.

I risultati del terzo trimestre ribadiscono l’efficacia di un modello di business basato su partnership solide e diversificazione dei mercati, in linea con il trend di crescita in doppia cifra già registrato nel primo semestre del 2024.

Macron Trimestrale 2024 – L’espansione verso gli USA

Un altro elemento chiave della crescita di Macron nel 2024 è stato l’ingresso nel mercato statunitense con l’apertura di Macron Sportswear US.

Nei tre mesi dall’apertura della nuova sede a Bridgeport, Connecticut, l’azienda ha già stretto prestigiose partnership con realtà sportive americane, rafforzando così il posizionamento nel settore e preparandosi a una maggiore espansione negli Stati Uniti.

Il Macron Campus e la strategia digitale

La crescita di Macron non si ferma ai risultati economici: l’azienda continua a investire in innovazione e tecnologia per migliorare l’esperienza dei propri clienti e partner.

Grazie alla piattaforma B2B di alto livello, recentemente selezionata da Adobe tra le migliori a livello globale, Macron si posiziona come un’azienda all’avanguardia nel commercio digitale. Gli investimenti tecnologici rappresentano un pilastro essenziale della strategia aziendale, supportando la crescita e la fidelizzazione dei partner.

L’azienda è inoltre impegnata nella realizzazione del Macron Campus a Valsamoggia, un progetto di ampliamento della sede principale, che proseguirà nel 2025. Il nuovo Campus permetterà di creare nuovi spazi per supportare le attività aziendali e favorire l’innovazione continua in un ambiente all’avanguardia.

«Tutti i progetti e le iniziative avviate sono in piena fase operativa e, come sempre, è determinante la passione e l’entusiasmo di ogni persona Macron che opera all’interno del Campus, nei Macron Sports Hub e sui diversi mercati – conclude Pavanello -. Tutto questo rappresenta la fondamentale spinta per poter affrontare un 2025 che si preannuncia altrettanto ricco di sfide, novità e investimenti».