Il Super Bowl è sold out: esauriti gli spazi pubblicitari messi in vendita

Il Super Bowl LIX si prospetta come l’evento televisivo dell’anno non solo per la qualità dello spettacolo sportivo, ma anche per l’impatto commerciale senza precedenti.

Super Bowl pubblicità
prezzi record
Image credit: Depositphotos

Il Super Bowl batte un altro record. La manifestazione sportiva in programma per febbraio 2025 ha già esaurito tutti gli spazi pubblicitari, che sono stati venduti al prezzo più elevato di sempre, secondo quanto riportato da Front Office Sports.

A ben tre mesi dall’attesissimo evento, Fox Corp. ha annunciato di aver esaurito la disponibilità di slot pubblicitari, con tariffe che superano i 7 milioni di dollari per ogni blocco di 30 secondi.

Nell’ultimo rapporto trimestrale di Fox Sports, Lachlan Murdoch, ceo e presidente esecutivo dell’azienda, ha confermato il raggiungimento di questo storico risultato: «Abbiamo ancora un calendario ricco davanti a noi, che culminerà con la trasmissione del Super Bowl LIX, dove siamo già sold out a un prezzo record».

Super Bowl pubblicità – La crescita dell’audience

La popolarità del Super Bowl è in costante crescita sia negli Stati Uniti che a livello internazionale, con spettatori che aumentano ad ogni edizione. La scorsa edizione, trasmessa da CBS Sports, ha raccolto un pubblico medio di 123,4 milioni di persone, segnando un nuovo record di audience.

Inoltre, si stima che Fox abbia generato circa 600 milioni di dollari di entrate pubblicitarie nel 2023, ultima edizione di cui ha detenuto i diritti. CBS, che ha trasmesso il Super Bowl lo scorso anno, ha superato quella cifra secondo la stampa specializzata, sebben l’ammontare esatto dell’incasso non è stato dichiarato.

Super Bowl pubblicità – Il pubblico internazionale

Diversi fattori contribuiscono al successo commerciale del Super Bowl, tra cui la crescente popolarità internazionale del football americano, l’aumento dei costi di produzione e le strategie di vendita vincolanti che le reti televisive impongono ai brand.

In particolare, l’interesse crescente del pubblico internazionale si è riflesso nell’ultima edizione, con 62,5 milioni di telespettatori fuori dagli Stati Uniti. Paesi come Messico, Canada, Germania e Regno Unito hanno registrato audience impressionanti, dimostrando il potenziale di espansione globale della National Football League.

Nel 2023, la finale del Super Bowl è stata seguita da 24,1 milioni di spettatori in Messico, 18,8 milioni in Canada e oltre 3,8 milioni in Germania. Anche paesi come la Cina, l’Australia e il Regno Unito hanno visto aumentare il loro pubblico, consolidando il Super Bowl come evento globale.